Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Baptista Cindy, Boldrer Michaela, Bortolotti Stefania, Stefani Silvia

Le tre Meraviglie, una comunità intergenerazionale

La rivista del lavoro sociale, 6/2021, 2022, pp.46-49

Il progetto "Le Tre Meraviglie" ha coinvolto tre generazioni in un processo che ha spaziato dalle tecniche di arte terapeutiche al co-design, per arrivare all’ideazione e produzione collettiva di tre prodotti, pensati per favorire il benessere della popolazione anziana in Trentino.

In 9 mesi, ha coinvolto 25 anziani/e, 32 studenti di 2 istituti superiori trentini di design e informatica, che hanno realizzato il proprio tirocinio formativo all’interno del progetto e, infine, un team di giovani professionisti dell’area del design, arteterapia, pedagogia, educazione ambientale, antropologia e informatica. 

Il progetto, partito il 15 marzo 2021, ha coinvolto i 25 anziani di diversi paesi del Trentino, mentre in Italia era stato decretato il secondo lockdown. La prima fase ha visto la realizzazione di un percorso di arteterapia online. Ogni partecipante ha ricevuto una scatola con fotografie, materiali di cartoleria, buste con diverse consegne, lettere ed elementi naturali, come erbe aromatiche e cortecce. I partecipanti sono stati guidati dalla coordinatrice artistica, attraverso attività di disegno libero, poesia creativa, manipolazione e danza, riscoprendo odori, storie e giochi del passato, condividendo ricordi, allenando la mente, i pensieri e le emozioni, creando un senso di comunità. 

Gli incontri via internet si sono conclusi con la creazione di una storia biografica individuale, accessibile online sul canale You-Tube dell’associazione Tremembè. La seconda fase del progetto ha visto la partecipazione degli studenti di design dell’istituto "G. Veronesi". Ad aprile 2021 sono stati costituiti 3 gruppi di lavoro intergenerazionali e interdisciplinari. Ogni gruppo era composto da 4 designers, 1 tutor, 5 anziani/e e una ricercatrice; la comunicazione avveniva attraverso Zoom, WhatsApp ed email.

L’obiettivo di ogni gruppo era di creare il progetto di una "meraviglia", presentata poi in un’esposizione pubblica a novembre 2021. La Prima Meraviglia è un gioco terapeutico basato sulle erbe aromatiche trentine. La Seconda Meraviglia un gioco di scoperta del territorio trentino per anziani, famiglie e amici. La Terza Meraviglia è un sito web con servizi e corsi offerti alla comunità degli anziani più ampia in forma digitale. 

Da una parte le persone anziane hanno potuto constatare quanto le proprie risorse siano preziose per la comunità e per le generazioni successive, aumentando le loro competenze in ambito informatico e digitale. Dall’altra, gli studenti hanno avuto la possibilità di progettare insieme ai diretti interessati un prodotto reale che rispondesse a veri bisogni, in un contesto attivo. Il dialogo nei gruppi è stato facilitato da un tutor che stimolava temi di riflessione, controllava i tempi e aiutava nella sintesi, per favorire il confronto e la riflessione attraverso una comunicazione positiva e costruttiva su tematiche condivise.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Baptista Cindy, Boldrer Michaela, Bortolotti Stefania, Stefani Silvia
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2022
Pagine46-49
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo19000101
Numero6/2021
Fonte
Approfondimenti Online
FonteLa rivista del lavoro sociale
Subtitolo in stampaLa rivista del lavoro sociale, 6/2021, 2022, pp.46-49
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Baptista Cindy, Boldrer Michaela, Bortolotti Stefania, Stefani Silvia
Attori
Parole chiave: Buone pratiche No profit Rapporti intergenerazionali