Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Ricou Javier

Las personas más longevas del mundo son mujeres- Le persone più longeve del mondo sono donne

La Vanguarda, 05-11-2023

Nella classifica delle otto persone più anziane del mondo (al 26 luglio del 2023) c'è un solo uomo, Vicente Pérez, 114 anni, che occupa il sesto posto. Siamo lontani dai 122 e 146 giorni di Jeanne Calment, nota come la persona più longeva della storia (anche se alcune fonti suggeriscono che in realtà avrebbe avuto 23 anni meno). Una prova della vittoria delle donne contro gli uomini in questo ranking è nella lista delle quattro persone più anziane al mondo. 

A Jeanne Calment, infatti, seguono la giapponese Kane Tanaka, morta nel 2022 all'età di 119 anni e 107 giorni, diventando così la seconda persona ad aver vissuto più a lungo. Al terzo posto l'americana Sarah Knauss, morta all'età di 119 anni (visse meno giorni di Jeanne), e la lista si chiude con Lucile Randon, morta all'età di 118 anni, facendo così della catalana Maria Branyas Morera (116 anni) la persona più anziana ad oggi vivente. Se la lista della longevità fosse composta solo da uomini, il più longevo sarebbe il giapponese Jiroemon Kimura, morto nel 2013 all'età di 116 anni e 54 giorni. Al secondo posto c'è Christian Mortensen, un danese emigrato negli Stati Uniti che visse 115 anni e 252 giorni. 

Questi record di longevità potrebbero, tuttavia, avere i giorni contati, almeno secondo i ricercatori dell'Università della Georgia. Il modello utilizzato nel loro studio tiene conto, con le attuali facilities e condizioni di vita nelle società più avanzate, che i tassi di mortalità stanno già aumentando a partire dai 50 anni, per poi stabilizzarsi in età molto più avanzate. Dunque l’aspettativa di vita, che è un indicatore della longevità media della popolazione ma non di quella massima, sta aumentando.

Secondo i dati pubblicati da Eurostat, la Spagna è il terzo paese in Europa con la più alta aspettativa di vita (83,3 anni). Si tratta di dati riferiti al 2021. Le prime due posizioni della classifica sono occupate dalla Svizzera (83,9 anni) e dal Liechtenstein (84,4 anni). Dopo la Spagna vengono Norvegia e Islanda (83,2 anni), Svezia (83,1 anni), Lussemburgo e Italia (82,7 anni). Ucraina (71,19 anni), Bulgaria (71,4 anni), Romania e Serbia (72,8 anni) sono agli ultimi posti d’Europa.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Ricou Javier
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2023
Pagine
LinguaSpagnolo
OriginaleSi
Data dell'articolo2023-11-05
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteLa Vanguarda
Subtitolo in stampaLa Vanguarda, 05-11-2023
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Ricou Javier
Attori
Parole chiave: Dati statistici Longevità