Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Giannetto Maria Enza

L’amore e la sessualità sono sentinelle di vita anche nella terza età

www.wisesociety.it, 31-03-2021

L’amore e la sessualità sono sentinelle di vita, sempre. Che si tratti di adolescenti, persone giovani, adulte o mature e anche over (50 – 60 – 70), l’amore rappresenta sempre un bagno di benessere. La possibilità di amare e essere riamati, di mettersi ancora in discussione, di sentire l’emozione, stimola e fa nascere parti psichiche nuove. E sono sensazioni che solo l’amore riesce a fare emergere. La dottoressa Randone, specialista in psicologia e sessuologia clinica, spiega come una buona manutenzione dell'erotismo sia indispensabile nella longevità sia delle coppie di persone della terza età che sono invecchiate insieme sia nel caso di nuove coppie tra persone in età avanzata.

Al contrario di quanto troppo spesso si continua a pensare, molte persone anziane godono ancora di una vita sessuale attiva. Amore e sesso sono, di sicuro, elisir di benessere e in quanto tali vanno preservati e sostenuti. L’amore e la sessualità non possono che essere un toccasana per l’umore, per il fisico, per la psiche. Il sentirsi amati, desiderati e non meno la risposta orgasmica sono un bene sia per la donna sia per l’uomo - continua la dottoressa Randone -  è bene, comunque, considerare alcune differenze, tra le coppie “anziane” che diventano anziane in coppia e la cui vita affettiva e sessuale è cresciuta insieme a loro e chi, invece, diventa coppia già in età avanzata. Inoltre, c’è anche il terzo caso, quello delle coppie asimmetriche in cui c’è un uomo più anziano con una donna più giovane o viceversa, una donna matura con un uomo giovane.

Le coppie nel tempo diventano silenti ed è quasi come se ci si rassegnasse e si vedessero le abitudini come la tomba dell’amore e dell’erotismo. Invece non è così. Le abitudini possono anche essere una risorsa, un preludio amoroso. L’ascolto del proprio partner importantissimo. E poi ci sono i baci. È incredibile come non si baci più nessuno e come il bacio sia stato ormai relegato solo alla pura sfera del rapporto sessuale e, purtroppo, neanche sempre. È come se le donne non baciassero più il proprio partner nel timore che potrebbe sembrare un invito al sesso che invece in quel momento non vogliono praticare, mentre per l’uomo sia solo un elemento all’interno del rapporto. Invece il bacio ha effetti benefici sulla persona e sulla coppia. Mantenere il bacio, la complicità, l’ascolto e il dialogo sono gli ingredienti fondamentali di una buona affettività e sessualità anche in età avanzata. Così la coppia sopravvive e non apre spiragli a possibili fughe e amanti.

(Sintesi redatta da: Righi Enos)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Giannetto Maria Enza
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-03-31
Numero
Fontewww.wisesociety.it
Approfondimenti Onlinewisesociety.it/incontri/valeria-randone-amore-e-sessualita-nella-terza-eta/
Subtitolo in stampawww.wisesociety.it, 31-03-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Righi Enos)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Giannetto Maria Enza
Attori
Parole chiave: Affettività Sessualità