Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

La vacuna de AstraZeneca se pinchará a los menores de 65 años - Il vaccino AstraZeneca verrà somministrato agli under 65

El Pais, 23-03-2021

In Spagna il vaccino AstraZeneca sta nuovamente entrando nella campagna di vaccinazione e ora con più margini di manovra rispetto a prima. Il Consiglio Interterritoriale, dove sono rappresentate la Salute e le Comunità autonome, ha deciso di vaccinare contemporaneamente la popolazione generale tra i 55 ei 65 anni con AstraZeneca - fino ad ora poteva ricevere solo Pfizer o Moderna - con gruppi con un'elevata esposizione professionale al virus. Si tratta, nella stragrande maggioranza, di personale essenziale, come forze di polizia e insegnanti, ma anche professionisti sanitari e socio-sanitari che fino ad ora non erano stati vaccinati. Ad esempio, lavoratori nei servizi di ispezione sanitaria, medicina legale e forense, consulenze mediche private, servizi di assistenza domiciliare o altri gruppi come fisioterapisti, terapisti occupazionali e personale dell'ufficio della farmacia, tra gli altri.

Durante la riunione del Consiglio Interterritoriale, comunità come Madrid o Catalogna, hanno chiesto la rimozione di qualsiasi limite di età sul farmaco AstraZeneca, ma il ministero della salute preferisce aspettare gli esiti di uno studio statunitense che ha valutato gli effetti di questo vaccino sulla popolazione anziana. "Apparentemente è una buona notizia, ma vogliamo che sia studiata dalla Vaccine Conference", ha detto il ministro della Salute, Carolina Darias.

Secondo AstraZeneca, lo studio, con circa 32.500 partecipanti provenienti da Stati Uniti, Perù e Cile, ha concluso che il suo vaccino è efficace al 79% nella prevenzione delle malattie sintomatiche e al 100% nella prevenzione delle malattie gravi. In quelli di età superiore ai 65 anni - 20% dei partecipanti - il vaccino è efficace all'80%. "Questa estensione dell'età è sul tavolo", ha detto Darias.

L'età della vaccinazione con AstraZeneca è sempre stata oggetto di dibattito tra esperti e autorità sanitarie. Sebbene l'EMA abbia dato il via libera alla sua amministrazione dall'età di 18 anni, negli studi clinici disponibili non c'erano abbastanza persone sopra i 55 anni per verificarne l'efficacia. Quindi, in un primo momento, il Consiglio Interterritoriale per la Salute ha accettato di somministrarlo a chi ha meno di 55 anni. Tuttavia, diverse comunità, come la Catalogna o Madrid, chiedevano da settimane di estendere l'età della vaccinazione con quella di AstraZeneca e la Commissione di sanità pubblica ha accettato di incontrarsi per riesaminarla. Ma l'incontro si è tenuto la stessa settimana in cui l'EMA ha iniziato a indagare sui casi di trombi e la Commissione ha deciso di rinviare la decisione fino a quando la questione non fosse stata risolta. Con la risoluzione dell'EMA, che definisce il vaccino "sicuro", il governo di Pedro Sánchez ha dato il via libera al provvedimento.

Tra gli esperti non ci sono dubbi sui benefici del vaccino AstraZeneca oltre i 55 anni. “Quando era limitato agli under 55, era perché non c'erano prove scientificamente valide per la somministrazione di questo farmaco agli anziani. Ma ora ci sono altre prove”, giustifica Amós García, presidente dell'Associazione spagnola per la vaccinazione e membro della Conferenza sui vaccini. Da parte sua, Daniel LópezAcuña, ex direttore delle emergenze dell'Organizzazione mondiale della sanità, si è impegnato a revocare il limite di età: “Sono a favore dell'estensione della fascia di età a tutte le età. Questo ci permetterebbe di vaccinare più velocemente i più deboli”.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2021
Pagine
LinguaSpagnolo
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-03-23
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteEl Pais
Subtitolo in stampaEl Pais, 23-03-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Vaccinazioni