Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Carrino Antonella

La storia di Rose Blumkin: regina del commercio al dettaglio

09-01-2020

A Rose Blumkin il New YorkTime dedicò un articolo nel 1998 (Rose Blumkin, Retail Queen, Dies at 104); anno in cui passò a miglior vita all’età di 104 avendo smesso di lavorare solo l’anno prima. L’articolo  definì a buon diritto mrs.B (così era soprannominata) regina del commercio al dettaglio, vista la sua lunghissima e proficua “carriera” in questo settore.

Il miliardario Worren Buffett , presidente della finanziaria Berkshire Hathaway e terzo uomo più ricco al mondo nella classifica di Forbes 2019, la inseguì per anni tentando di acquisire la Nebraska Furniture Mart fondata da Rose  e riuscendo a convincerla solo quando mrs.B aveva raggiunto la tenera età di 89 anni.

Dopo aver accarezzato l’idea di aprire una attività rivale, Worren Buffett  disse di lei “Preferirei lottare contro un gruppo di orsi grizzly che competere con Mrs B e la sua progenie” . Dopo l’acquisizione da parte di Buffett della Nebraska Furniture Mart, Mrs B mantenne la presidenza dell' impresa da lei fondata e continuò a vendere tappeti.  In una storica lettera del 1997 ai suoi azionisti (quando mrs. B aveva 103 anni) Buffett scrisse “Fa mangiare la polvere alla concorrenza” ; non solo ma, tempo prima aveva detto di lei “Mi è chiaro che sta acquisendo velocità e che è del tutto probabile che raggiunga il suo pieno potenziale nel giro di altri cinque o dieci anni; così ho convinto il consiglio di amministrazione a revocare la nostra politica che obbliga ad andare in pensione a 100 anni. In una intervista al network televisivo Nbc, aggiunse“Di Mrs B ce n’è una sola”.

Rose Blumkin aveva fondato  la Nebraska Furniture Mart nel 1937 con un capitale di 500 dollari e l’aveva rivenduta a Warren Buffett a 55 milioni di dollari circa nel 1983. Ma il buongiorno si era visto dal mattino! La sua vita era iniziata nel 1893 in un villaggio della Bielorussia e, a soli 6 anni, lavorava nel negozio di alimentari di sua madre; dieci anni dopo era già arrivata a gestire sei dipendenti. A 23 anni, praticamente senza un soldo, senza alcuna istruzione formale e senza conoscere la lingua, andò negli Stati Uniti per riunirsi con il marito.

Mrs B alla fine andò in pensione nel 1989, all’età di 95 anni, per un disaccordo con i suoi nipoti. Ma dopo tre mesi, in preda all’irrequietudine, aprì un negozio rivale della Nebraska Furniture Mart (che già da 6 anni aveva venduto a Buffett). Il nuovo negozio si chiamava  Mrs B’s Clearance and Factory Outlet ed era situato proprio difronte al concorrente. Lo fece crescere fino a fargli conquistare in tre anni il terzo posto fra i più grandi negozi di tappeti del Nebraska. Buffett nel 1992  comprò anche questa seconda attività di Rose e stavolta la sua battuta fu che non l’avrebbe lasciata andare di nuovo in pensione senza firmare un accordo di non concorrenza.

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Carrino Antonella
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2020
Pagine
LinguaItaliano
Data dell'articolo19000101
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
Subtitolo in stampa09-01-2020
Fonte da stampare
Volume
Approfondimenti
Carrino Antonella
Attori
Parole chiave: Grandi vecchi Invecchiamento attivo Lavoro nella terza età Longevità Storie di vita