Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

La SER homenajea a los mayores en su cuento de Navidad - L’omaggio della radio più antica e ascoltata di Spagna agli anziani

El Pais, 23-12-2020

Ispirato dal rapporto tra i suoi genitori, il romanziere colombiano Gabriel García Márquez ha pubblicato nel 1985 il celebre L'amore ai tempi del colera. La storia d'amore di Florentino Ariza e Fermina Daza, un amore non corrisposto per mezzo secolo fino a quando i suoi protagonisti si trovano nell'ultima fase della loro vita, serve alla rete radiofonica SER per onorare quest'anno gli anziani con la sua ormai tradizionale storia di Natale, che si potrà ascoltare il 25 dicembre alle 12.00.

Al contrario delle storie dal clima più natalizio e familiare degli anni passati, l'edizione del 2020 vuole sottolineare il valore della saggezza che l'esperienza e il contributo degli anziani danno alla società, in un anno in cui sono stati duramente colpiti dalla pandemia e dalla solitudine.

I responsabili di questo evento radiofonico stavano cercando un romanzo importante che avesse al centro gli anziani. Infine, e nonostante non si parli per nulla di Natale, hanno optato per L'amore ai tempi del colera, perché è un racconto ambientato nel contesto di un'epidemia. La versione radiofonica si avvale di due narratori, un uomo e una donna, che trasformano la storia in un dialogo piuttosto che in un'unica narrazione. Il risultato funziona bene perché la scrittura di García Márquez si adatta molto bene all'oralità.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2020
Pagine
LinguaSpagnolo
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-12-23
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteEl Pais
Subtitolo in stampaEl Pais, 23-12-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Ruolo sociale