Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

La lacra del paro sénior: dos de cada tres mayores de 45 años llevan más de dos años buscando empleo - La disoccupazione di lunga durata colpisce soprattutto i lavoratori anziani

www.65ymas.com, 26-10-2021

Secondo i dati forniti dai datori di lavoro delle Agenzie per l'impiego (@Asempleo), la disoccupazione di lunga durata colpisce soprattutto i lavoratori anziani che spesso vengono espulsi dal mercato del lavoro, sia nelle grandi aziende che nelle banche, come nelle medie imprese e nelle PMI. L'incidenza della disoccupazione di lunghissima durata è più pressante tra la fascia dei lavoratori con più di 45 anni, poiché quasi due disoccupati su tre sopra i 45 anni (64% del totale dei disoccupati) risultano in cerca di lavoro da più di due anni nel secondo trimestre di quest'anno, contro meno del 3% tra gli under 25.

Gli esperti avvertono inoltre che il rischio principale derivante da un periodo troppo lungo di disoccupazione è "la progressiva obsolescenza" delle competenze dei disoccupati. "Questo li rende sempre meno occupabili, chiudendo così il ciclo perverso della disoccupazione, un effetto noto come isteresi", sottolineano i datori di lavoro delle agenzie private per l'impiego. Per disoccupazione di lunghissimo periodo si intende rimanere disoccupati per più di due anni, un lasso di tempo che colpisce soprattutto gli over 45 e costituisce secondo Asempleo uno dei problemi strutturali del mercato del lavoro spagnolo.

Fino all'impatto del Covid-19, la quota dei disoccupati di lunghissima durata è stata in diminuzione, ma, con lo scoppio della crisi e il conseguente peggioramento del mercato del lavoro, questo indicatore è andato aumentando. Nonostante ciò, Asempleo assicura che le cifre sono ancora lontane dai valori molto alti raggiunti nel 2015, quando la proporzione dei disoccupati di lunghissima durata sul totale dei disoccupati aveva superato il 45%. Il rapporto osserva che il recente miglioramento del mercato del lavoro sembra indicare un ritorno alla tendenza al ribasso della disoccupazione di lunga durata, in linea con quanto accaduto prima della pandemia. Nonostante ciò, e per rafforzare l'occupabilità delle persone di età superiore ai 45 anni, è necessario rafforzare le politiche attive del lavoro e insistere sulla formazione per i gruppi di questa età.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaSpagnolo
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-10-26
Numero
Fontewww.65ymas.com
Approfondimenti Onlinehttps://www.65ymas.com/economia/paro-senior-dos-cada-tres-mayores-45-mas-dos-anos-buscando-empleo_33115_102.html
Subtitolo in stampawww.65ymas.com, 26-10-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Disoccupazione nella terza età