Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Cortes Bernal Valeria

La joven que da segundas oportunidades a los abuelos

www.elespectador.com, 25-03-2019

Catalina Santana, una giovane designer industriale di Bogotà, combatte la solitudine degli anziani della sua città impiegandoli in ciò che sanno far meglio: cucire.

In seguito ad una caduta sua mamma aveva dovuto lasciare il lavoro ed era entrata così in uno stato depressivo. Catalina ideò un progetto destinato a cambiare la sua vita e quella di altri 14 anziani di Bogotà. Convinse lei e altre parenti della sua età, a produrre oggetti decorativi in casa, con il fine di venderli in secondo momento. Decisero di focalizzare la loro produzione artigianale sulle bambole di stoffa e su altri piccoli oggetti per bambini come pannolini e bavaglini e nel gennaio del 2018 l’attività si consolidò col nome di 101 Ideas. “Il nostro proposito era rivitalizzare la vita adulta delle persone in Colombia e combattere la depressione causata dalla disoccupazione “racconta Catalina. Quando decise di pubblicizzare l’attività on line con sorpresa ricevette circa 300 richieste di lavoro, nonostante nel progetto potessero essere impiegate solo 14 persone.

Attualmente a 101 Ideas lavorano uomini e donne tra i 47 e i 78 anni che svolgono l’attività in casa propria, dove Catalina si preoccupa di far arrivare le materie prime. Questo non solo per evitare alle persone anziane di spostarsi in una città caotica come Bogotà, ma anche per lasciare che esse continuino a condurre la loro vita familiare sentendosi utili nel loro ruolo di nonni. Il maggior timore di Catalina era che il mercato non sapesse valutare il valore del lavoro dietro il suo progetto, ma al contrario la risposta delle aziende è stata alta e ad oggi 101 Ideas ha 11 punti di distribuzione in città che commercializzano i suoi prodotti di cucito e conta in futuro di aprirne altri.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Cortes Bernal Valeria
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaSpagnolo
OriginaleSi
Data dell'articolo2019-03-25
Numero
Fontewww.elespectador.com
Approfondimenti Online
Subtitolo in stampawww.elespectador.com, 25-03-2019
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Cortes Bernal Valeria
Attori
Parole chiave: Aspetti psicologici dell'invecchiamento Buone pratiche Lavoro nella terza età Rapporti intergenerazionali Rapporto figli adulti genitori anziani Storie di vita