Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Ludovisi Chiara

La disabilità nel 2021 è una legge delega. Ma tanto resta da fare

www.redattoresociale.it, 30-12-2021

Per la disabilità, il 2021 è indubbiamente l'anno della legge quadro prima, legge delega poi: un'idea – risalente al primo governo Conte – che è diventata realtà, con il suo inserimento all'interno del Pnrr e l'approvazione in Consiglio dei Ministri della legge quadro, a fine ottobre. Poi, il 9 dicembre, c'è stata l'approvazione della legge delega.

È senza dubbio questa la novità più rilevante, a livello normativo, dell'anno che si sta chiudendo. Essa contiene sei ambiti d'intervento: 1) definizioni della condizione di disabilità, riassetto e semplificazione della normativa di settore; 2) accertamento della condizione di disabilità e revisione dei suoi processi valutativi di base, unificando tutti gli accertamenti concernenti l’invalidità civile, la cecità civile, la sordità civile, la sordocecità, l’handicap, anche ai fini scolastici, la disabilità prevista ai fini del collocamento mirato e ogni altra normativa vigente in tema di accertamento dell’invalidità; 3) valutazione multidimensionale della disabilità, progetto personalizzato e vita indipendente; 4)  informatizzazione dei processi valutativi e di archiviazione; 5)  riqualificazione dei servizi pubblici in materia di inclusione e accessibilità; 6) istituzione di un Garante nazionale delle disabilità.

Ora si attendono i decreti attuativi, per poter valutare l'effettivo impatto che questa grande riforma avrà sulla vita quotidiana delle persone con disabilità e di chi se ne prende cura.

(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Ludovisi Chiara
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Destinatari
  • Persone anziane
Data dell'articolo2021-12-30
Numero
Fontewww.redattoresociale.it
Approfondimenti Onlinewww.redattoresociale.it/article/notiziario/la_disabilita_nel_2021_e_una_legge_delega_ma_tanto_resta_da_fare
Subtitolo in stampawww.redattoresociale.it, 30-12-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Ludovisi Chiara
Attori
Parole chiave: Disabilità, handicap Legislazione nazionale