Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Rizzacasa d'Orsogna Costanza

La bimba Usa che ascolta gli anziani e sa esaudire i loro piccoli desideri

www.corriere.it, 10-02-2019

Un pomeriggio d’estate come tanti, Ruby Kate Chitsey, undicenne di Harrison, nell’Arkansas, stava aspettando che la madre, infermiera nelle case di riposo sovvenzionate dallo Stato, finisse le sue visite. Un po’ annoiata, ha iniziato a girovagare per l’ospizio, fermandosi davanti a una signora in carrozzina che fissava con tristezza qualcosa oltre l’uscita. «Cosa guardi?», ha chiesto la bambina.
La risposta le ha spezzato il cuore. Pearl, questo il nome della donna, guardava il proprio cane andare via, compagno di 12 e più anni che non poteva più tenere. Un’amica l’aveva portato in visita, e la donna non sapeva se l’avrebbe più rivisto, perché gli anziani, ha detto, non hanno tanti soldi, e anche pagare un pet sitter che ti porti il cane può rivelarsi proibitivo. Ruby, la bimba "che ascolta gli anziani" iniziò ad intervistare gli anziani ospiti della casa di riposo ponendo una semplice domanda: «Se potessi esaudire tre desideri, qualunque cosa al mondo, che vorresti?». Le risposte furono sconcertanti per Kate, chi desiderava una semplice messa in piega, chi una fragola fresca, chi un hot dog. Turbata, Ruby ha capito che doveva far qualcosa, e insieme alla madre, Amanda Milford, ha aperto una pagina Facebook,Three Wishes for Ruby’s Residents, e un account sulla piattaforma di crowdfunding GoFundMe. Obiettivo: 40mila dollari, per realizzare i desideri degli anziani. Ad oggi ne ha raccolti quasi 60mila.

(Sintesi redatta da: Righi Enos)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Rizzacasa d'Orsogna Costanza
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2019-02-10
Numero
Fontewww.corriere.it
Approfondimenti Onlinewww.corriere.it/19_febbraio_09/bimba-usa-che-ascolta-anziani-sa-esaudire-loro-piccoli-desideri-e75a20e4-2b8e-11e9-8efb-2677649d01c7.shtml
Subtitolo in stampawww.corriere.it, 10-02-2019
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Righi Enos)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Rizzacasa d'Orsogna Costanza
Attori
Parole chiave: Affettività Bisogni degli anziani Emozioni