Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

La battaglia silenziosa dei caregiver. "Tanto amore, ma lo Stato ci lascia soli"

La Repubblica, 30-09-2021, p.20

Caregiver, letteralmente persone che si prendono cura, in casa, di un familiare gravemente disabile. E lo assistono giorno e notte in tutte le sue funzioni, bisogni, emergenze. Sono un esercito silenzioso di madri, padri, figli, fratelli o sorelle che gestiscono quotidianamente, per anni e anni, i propri cari più fragili, a volte fin dalla nascita. Un impegno così totalizzante e usurante quello dei caregiver da poter determinare, secondo Elizabeth Blackburn, premio Nobel per la Medicina nel 2009, una riduzione della loro aspettativa di vita dai 9 ai 17 anni.

Dopo anni di battaglie, le associazioni di familiari con disabilità sono riuscite a far approvare nel 2017 la Legge 205 che riconosce la figura giuridica del caregiver. E istituisce un fondo per sostenere le famiglie. Questo fondo di circa 20 milioni di euro è rimasto congelato fino al 2020, quando, in piena pandemia, con i centri per la disabilità chiusi e i caregiver allo stremo, è stato approvato il decreto per la ripartizione su base regionale.

Oggi il vero nodo, è l’assenza di una legge "strutturale" sul riconoscimento dei caregiver. È la Legge 1461 del 2019, abbandonata o quantomeno giacente in commissione Lavoro del Senato da un anno e mezzo. Ai caregiver, chiedono le associazioni, devono essere riconosciuti alcuni diritti fondamentali. Il prepensionamento, vista la gravità usurante di questa assistenza, i contributi figurativi, la pensione per chi ha dovuto abbandonare il proprio lavoro per seguire un parente disabile.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2021
Pagine20
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-09-30
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteLa Repubblica
Subtitolo in stampaLa Repubblica, 30-09-2021, p.20
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Caregiver caregiving Legislazione nazionale