Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Just two-thirds of social care workers have accepted jab - Solo due terzi degli operatori sociali hanno accettato di fare il vaccino

The Independent, 16-02-2021

Solo due terzi del personale dell'assistenza sociale e quattro quinti degli operatori del SSN inglese hanno finora aderito alla campagna vaccinale. Il ministro della sanità Matt Hancock ha detto che il governo deve ancora ampliare il campo, anche se si è congratulato per aver raggiunto l’obiettivo di 15 milioni di persone vaccinate tra quelle a più alto rischio. Tale risultato è incredibilmente alto tra gli anziani, attestandosi a oltre il 90% degli ultra-settantenni e oltre il 97% tra i 75 e i 79enni. Ma lui stesso ha dovuto ammettere che esiste un problema diffuso tra gli operatori dell’assistenza sociale, dei quali manca all’appello circa un terzo. Situazione simie per quanto riguarda il personale ospedaliero.

Il punto è che la maggior resistenza al vaccino pare riscontrata tra la popolazione immigrata proveniente dall’Asia e dall’Africa. Queste comunità di fatto rappresentano il bacino più ampio del personale preposto all’assistenza e di molti degli assistiti. Attualmente è in corso un "enorme sforzo", che coinvolge i leader religiosi e della comunità, al fine di incoraggiare l'adesione tra i gruppi Bame (neri e minoritari) per venire incontro ai quali le sessioni di vaccinazione sono state organizzate in una moschea e in un sito ebraico ortodosso. "Bisogna ammettere, sostengono le Autorità, che dobbiamo affrontare una doppia epidemia. Siamo di fronte alla pandemia di Covid e siamo di fronte a una pandemia di disinformazione e alla semina deliberata di sfiducia. Dobbiamo combattere entrambe con lo stesso vigore ".

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2021
Pagine
LinguaInglese
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-02-16
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteThe Independent
Subtitolo in stampaThe Independent, 16-02-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Vaccinazioni Campagne di prevenzione e informazione