Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Infezione gengive per 60% anziani, a rischio caduta denti

www.ansa.it, 01-08-2018

Infezione gengive per 60% anziani, a rischio caduta denti

Circa 6 over 65 su 10 presentano infezioni gengivali gravi e croniche che mettono a rischio la dentatura. Per loro lo spazzolino elettrico può essere un valido alleato in grado di migliorare l'igiene orale.
Secondo Mario Aimetti, presidente della Società Italiana di Parodontologia (SIdP) "lo spazzolino elettrico potrebbero facilitare la pulizia delle gengive evitando la caduta dei denti: un problema associato a difficoltà di masticazione che aggrava l'indebolimento muscolare normalmente associato all'invecchiamento. La salute orale incide sulla salute sistemica di tutto l'organismo: i pazienti che soffrono di malattia parodontale - sottolinea Aimetti - , sviluppano alterazioni dei parametri infiammatori dell'intero organismo, tanto da far supporre che l'infiammazione a livello della gengiva possa estendersi all'intero organismo predisponendo ad aterosclerosi, infarto e diabete".
E' necessaria, inoltre, secondo Aimetti "una dieta ricca di fibre, che contengono antiossidanti in grado contrastare i livelli infiammatori e bere molta acqua, così da aumentare la produzione di saliva, uno degli alleati più efficaci contro i batteri".

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2018-08-01
Numero
Fontewww.ansa.it
Approfondimenti Onlinewww.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/salute_denti_gengive/2018/08/01/infezione-gengive-per-60-anziani-a-rischio-caduta-denti_cf34b53c-66fe-4d77-a574-18ccdfb079d3.html
Subtitolo in stampawww.ansa.it, 01-08-2018
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Problemi odontoiatrici