Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Leoni Stefano

Il tatuaggio che simboleggia trent’anni di amicizia

14-08-2019

Le brasiliane Therezinha Ribeiro de Souza (66 anni) e Ilda Quintana (70 anni) hanno celebrato trent’anni d’amicizia tatuandosi il simbolo del loro rapporto: un boccale di birra! 


Natale 1989. Therezinha è intenta a preparare un’ottima cena: ha invitato i parenti per festeggiare insieme e, per la prima volta, ci sarà anche Ilda con il marito e la figlia. Le due si sono conosciute qualche tempo prima durante una delle iniziative della parrocchia locale e si sono piaciute da subito. Quella serata di festa scorre allegra, piacevole, fino a diventare l’inizio di un’amicizia destinata a durare per tutta la vita e, inaspettatamente, anche di una storia d’amore tra Marcelo e Sandra, i figli delle due amiche. 


Therezinha e Ilda iniziano a condividere compleanni, feste, viaggi, a scambiarsi infinite telefonate per raccontarsi i problemi di tutti i giorni, diventano persino vicine di casa. Nei loro incontri non manca mai l’allegria, la complicità, e soprattutto una bella birra fresca da sorseggiare tra una chiacchiera e l’altra. Tanto da diventare il simbolo della loro amicizia. Ed è così che, per festeggiare i trent’anni dal loro incontro, Therezinha propone di fare una piccola pazzia: un tatuaggio di coppia. Ilda accetta e le due si rivolgono a Thiago, nipote di Terezinha e tatuatore professionista a San Paulo.  


“Inizialmente ho pensato che fare un tatuaggio a questa età è piuttosto strano, poi, mentre stavo per farlo, ho pensato che mi sarei trovata sotto le mani di  Thiago, che considero anche mio nipote, e mi sono sentita al sicuro” racconta Ilda in un’intervista ad un giornale brasiliano. Therezinha, infatti, l’ha avvertita solo il giorno prima per paura che non accettasse: “Ne avevamo parlato una volta, tanti anni fa, così l’ho chiamata e le ho detto che Thiago ci avrebbe ricevuto il giorno seguente per fare un tatuaggio!”


Avendo vissuto con sua nonna per la maggior parte dei suoi 28 anni, Thiago ha sempre assistito al rapporto di complicità e affetto tra le due e tratta Ilda come se fosse sua nonna. È stato proprio lui a realizzare il simpatico design del tatuaggio che simboleggia questa amicizia: due boccali di birra che sorridono e si tengono per mano. Ilda è assolutamente entusiasta di questa scelta: “Non poteva che essere la birra: è il nostro simbolo ed è sempre presente nei nostri incontri, alle feste, ai barbecue. Quando siamo insieme, troviamo sempre un motivo per brindare.” 


Il tatuaggio è stato realizzato all'inizio di aprile, ma è diventato virale negli ultimi mesi quando sui social network ha cominciato a circolare la storia di queste due donne. La foto di Ilda e Therezinha, pubblicata da Thiago poco dopo la sessione, ha conquistato la rete e si è diffusa su vari profili. Queste simpatiche signore brasiliane hanno ricevuto numerose proposte:  ad esempio una fabbrica di birra a San Paolo ha chiesto di poter utilizzare il loro tatuaggio per le etichette del proprio brand. Un produttore di tazze, invece, ha sviluppato una maglietta disegnata da Thiago e un albergo a Sao Joao del Rey (MG) le ha contattate offrendogli una vacanza. 


"Noi condividiamo moltissimo. Siamo di supporto l’una per l’altra.” racconta Ilda. “Abbiamo gli stessi dottori, ad esempio. Spesso scherziamo sul fatto che condividiamo anche mio marito. Dopo la morte del marito di Therezinha, mio ​​marito la aiuta se ha bisogno di qualcosa o per sbrigare lavori pesanti. Lo facciamo volentieri perché siamo una famiglia.”

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Leoni Stefano
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2019
Pagine
LinguaItaliano
Area TematicaBrasile
Data dell'articolo19000101
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
Subtitolo in stampa14-08-2019
Fonte da stampare
Volume
Approfondimenti
Leoni Stefano
Attori
Parole chiave: Amicizia Invecchiamento attivo Stili di vita Storie di vita