Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Redazione

Il modello danese: medici al telefono 24 ore su 24. Gli operatori disponibili giorno e notte a seconda delle necessità degli anziani in cura

Il Resto del Carlino, 05-02-2020, p.3

Il futuro a cui guardare? Le residenze protette. C'è chi è già oltre: la Danimarca! Nel ormai lontano 1976 il governo danese ha deciso di assegnare la responsabilità di tutti i servizi di comunità ai Municipi. 

Spiega il ricercatore Claudio Falasca, dell'Auser: "Nel modello danese, abitare e servizi sono strettamente collegati. Tutte le persone possono ricevere interventi di pari qualità e quantità, indipendentemente dal luogo in cui essi dovranno essere garantiti: dimora naturale, housing sociale pubblico o privato, strutture specializzate a minore o maggiore protezione, nursing home. L'unica variabile è rappresentata dalla necessità delle persone". 

Molto ampia l'offerta del sostegno a domicilio, dalle consegne ai servizi sanitari, dai più semplici ai più complessi. Prevista "la possibilità di avere un operatore a disposizione per l'intera giornata per un massimo di sei mesi o giorno e notte per periodi più brevi. Ai familiari più esposti sono garantiti servizi di sostituzione o di sollievo. La continuità di cura è garantita dal governo delle municipalità. I cui servizi sono accessibili telefonicamente 24 ore su 24" . Quindi la nostra strada da fare pare molto lunga.

(Sintesi redatta da: Nardinocchi Guido)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Redazione
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2020
Pagine3
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-02-05
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteIl Resto del Carlino
Subtitolo in stampaIl Resto del Carlino, 05-02-2020, p.3
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Nardinocchi Guido)
Volume
Approfondimenti
Redazione
Attori
Parole chiave: Assistenza Domiciliare