Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

GV3, a Brindisi il velista disabile che ha attraversato l’oceano

www.csvbrindisilecce.it, 17-09-2020

L’associazione “Gv3 A gonfie verso la vita” ospita a Brindisi sabato 19 settembre, Andrea Stella, il velista noto in tutto il mondo per aver attraversato per ben tre volte l’oceano nonostante la sua disabilità. Stella rimase gravemente ferito durante un’aggressione, ma non si diede per vinto, pur perdendo l’uso delle gambe riprese in mano la sua vita e fece costruire il primo catamarano senza barriere architettoniche.

Andrea Stella è un velista, imprenditore veneto che nel 2000, mentre era a Miami è rimasto vittima, a poco più di 20 anni, di un’assurda aggressione a colpi di arma da fuoco. In quell’incidente perse l’uso delle gambe.  Dopo un periodo di profonda crisi, decide di tornare alla sua grande passione: la vela.

Fa realizzare il primo catamarano al mondo senza barriere architettoniche e fonda l’Associazione Onlus “Lo Spirito di Stella”, impegnata in progetti a favore delle persone con disabilità. Nel 2004 compie la sua prima traversata oceanica, nel 2010 la seconda, la terza nel 2017.
Proprio in quell’anno porta a termine l’iniziativa più ambiziosa: far conoscere la Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità al maggior numero di persone possibili proponendola in ogni angolo del globo. A New York, Andrea Stella viene ricevuto dal Segretario Generale dell’ONU António Guterres che di suo pugno sottoscrive  la convenzione.

Attraversando l’oceano, affrontando ancora una volta una navigazione non priva di rischi, la Convenzione raggiunge il Mediterraneo per essere quindi consegnata nelle mani di Papa Francesco in Vaticano.



(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Destinatari
  • Studenti e ricercatori
  • Persone anziane
Data dell'articolo2020-09-17
Numero
Fontewww.csvbrindisilecce.it
Approfondimenti Onlinewww.csvbrindisilecce.it/2020/09/17/gv3-a-brindisi-il-velista-disabile-che-ha-attraversato-loceano/
Subtitolo in stampawww.csvbrindisilecce.it, 17-09-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Attività fisica Disabilità, handicap