Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Buzzi Emanuele

Grillo insiste sugli ultraottantenni: spediamoli tutti su un’isola lontana

Il Corriere della Sera, 03-12-2023, p.17

L’ultima provocazione di Beppe Grillo è spedire gli ultra ottuagenari su un’isola. Il garante Cinque Stelle — in un post a sua firma sul suo blog intitolato L’agonia dell’immortalità — parla della capacità dei medici di «prolungare la durata della vita senza però estendere la durata dell’abilità umana». E commenta: «Le conseguenze negative di questa svista nello sviluppo scientifico sono già chiare. Viviamo in un Paese prevalentemente governato da ultrasettantenni». 


«Tra cento anni, è probabile che la maggioranza delle persone superi gli ottant’anni, conservando posti di potere e resistendo al desiderio di cedere il passo ai più giovani», immagina il fondatore del Movimento.  Ecco allora la provocazione sulla terza età: «Una volta privati del potere, potrebbero ricevere benevolenza e attenzioni: potremmo trasferirli in un’isola nei Mari del Sud, con sigari in abbondanza, dove giornali speciali, sotto stretta censura, rappresenterebbero un mondo decaduto, senza speranza di miglioramento». 


Il senatore Francesco Castiello, 81 anni, sottolinea che queste espressioni mettono in luce un problema demografico su una situazione difficilissima, specie al Sud. In 20 anni le regioni meridionali hanno perso 3 milioni di abitanti, in gran parte giovani. Tra loro, 200 mila laureati emigrati in gran parte all’estero: un danno economico e umano.

(Sintesi redatta da: Nardinocchi Guido)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Buzzi Emanuele
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2023
Pagine17
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2023-12-03
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteIl Corriere della Sera
Subtitolo in stampaIl Corriere della Sera, 03-12-2023, p.17
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Nardinocchi Guido)
Volume
Approfondimenti
Buzzi Emanuele
Attori
Parole chiave: Longevità