Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Himitian Evangelina

Gracias a la plataforma de microvideos TikTok, un grupo de adultos mayores ganan seguidores y la admiración de menores de 15; para los usuarios implica recuperar vitalidad e incorporar una rutina

La Nacion, 14-11-2019, p.26

Tita Zacharías, pensionata argentina di 63 anni ha ammesso di essere diventata dipendente da una applicazione che risponde al nome di TikTok. La signora racconta di aver lavorato una vita intera come terapista ma, una volta raggiunta la pensione, si è ritrovata senza molto da fare. Adesso, insieme a suo nipote, tutti i lunedì registra video.


Lo stesso fa Rosa Vallejo, pensionata di 79 anni e altre migliaia di anziani come lei. L’applicazione, nata per gli adolescenti, in effetti, registra più di 500 milioni di membri attivi in tutto il mondo e si configura come una vasta piattaforma di micro video dalla durata di pochi secondi ciascuno. Il grande successo personale di “nonna Tita ”è stato aver dato il via alla presenza sulla piattaforma dell’universo della “generazione Z”, che attualmente raggiunge i 400.000 sottoscrittori.


“Mi scrivono bambini di 7/8 anni da tutte le parti del mondo”, racconta entusiasta. Tita ha iniziato la sua attività un anno fa, dopo la morte del marito che le aveva causato una forte depressione, scaturita dalla solitudine. Si era sposata a 18 anni e da allora non aveva mai dormito sola un giorno. Pochi mesi dopo il lutto, una nipote le aveva scaricato sul cellulare “Musical.y, una app che permette di sincronizzare il movimento delle labbra sulla musica di sottofondo, e le aveva proposto di fare un video.


Così nacque il primo video TikTok. Tita Zacharías ha dovuto affrontare molte sfide prima di riuscire a trasformare la sua casa in un set per le registrazioni, ma, grazie all’aiuto di sua nipote, in poco tempo è diventata un’esperta, ha messo da parte la depressione, ed è arrivata a registrare fino a 5 video al giorno.


Rosa Vallejo, una signora andalusa di 79 anni, con il suo account @conbuenhumor, è tra le star di TikTok, avendo ben 2 milioni e mezzo di follower. Il suo successo deriva dall’aver ideato un cappello “magico” , dal quale tira fuori di tutto, un computer, una chitarra e persino un monopattino elettrico. Rosa vive a Barcellona, non ha cellulare e i video li registra con l’aiuto di suo nipote, Christian; prima di apparire su TikTok spopolava già sui social. Christian, che è giornalista, racconta che sua nonna inizialmente mostrava la sua immagine con timidezza e in modo sporadico, ma adesso che è in pensione, tutti i lunedì si ritrovano insieme per filmare tutto il giorno, con cambi di abiti e maquillage.


Anche Yolanda Vergarache ha 90 anni, soffre di una grave forma di artrosi e vive a La Plata, in Argentina; con l’aiuto di sua nipote quattordicenne Sofia ha raggiunto con i suoi video, dove balla col il bastone o lo usa come chitarra elettrica, i 100.00 follower al mese.


TikTok anche per lei è diventato il mezzo per tornare alla vita sociale e per rendere sua nipote orgogliosa di avere una nonna così fantastica.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Himitian Evangelina
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2019
Pagine26
LinguaSpagnolo
OriginaleSi
Data dell'articolo2019-11-14
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteLa Nacion
Subtitolo in stampaLa Nacion, 14-11-2019, p.26
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Himitian Evangelina
Attori
Parole chiave: Atteggiamento verso invecchiamento Rapporti intergenerazionali Solitudine