Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Carrino Antonella

Gli over 60 frenano la dinamica e i salari del mercato del lavoro USA

27-11-2018

Il Dipartimento del Lavoro americano ha diffuso, prima dell’estate, dati sbalorditivi. I posti di lavoro offerti (“job openings”) in USA risultavano a fine aprile di quest’anno pari a 6,7 milioni. Il numero dei disoccupati, alla stessa data, era inferiore a  6,1 milioni di persone.
In pratica, in un mercato del lavoro ideale, dove tutti sarebbero in grado di accettare una posizione aperta, saremmo dinnanzi a un tasso di disoccupazione negativo. Sono numeri sorprendenti per il fatto che un dato simile non era mai stato registrato. Nel 2010, all’apice della crisi dell’occupazione, vi erano 6,5 disoccupati per ogni posto di lavoro disponibile, mentre persino negli anni pre-crisi si era intorno a un rapporto di 1,5. 

Oggi, siamo sotto l’unità. Altri dati segnalano che sempre più americani si spostano da un’azienda all’altra e potrebbero indicare un buon grado di fiducia tra i lavoratori. Per gli studiosi il tasso di dinamicità non ha ancora raggiunto i livelli del 2006 a causa dell’invecchiamento progressivo dei lavoratori; meno probabile, infatti, che un over 60 ancora occupato rischi il posto per cercarne un altro. Questo abbassa la percentuale totale dei “quitters” (rinunciatari) e potrebbe essere un fattore di contenimento della dinamica naturale dei salari.

(Fonte: www.investireoggi.it)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Carrino Antonella
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2018
Pagine
LinguaItaliano
Data dell'articolo19000101
Numero
Fontewww.investireoggi.it
Approfondimenti Onlinewww.investireoggi.it/economia/in-america-piu-offerte-di-lavoro-che-disoccupati-e-record-in-era-trump/
Subtitolo in stampa27-11-2018
Fonte da stampare(Fonte: www.investireoggi.it)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Carrino Antonella
Attori
Parole chiave: Crisi economica Lavoro nella terza età