Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Gli anziani over 75 al centro di una ricerca per migliorarne la qualità di vita

www.verona-in.it, 19-09-2019

L’Università di Verona con il comune, l’Istituto Assistenza Anziani e la Pia Opera Ceccarelli stanno avviando un progetto di ricerca innovativo sugli over 75 del territorio con l'obiettivo di  raccogliere, analizzare e confrontare tutte le informazioni su questo target ancora attivo di popolazione. 

Saranno coinvolti un campione di anziani (over 75), individuato con il supporto del Comune, e un loro familiare della generazione discendente. Il campione identificato sulla base di indicatori di vulnerabilità e di coinvolgimento o meno in progetti di sostegno attivi sul territorio, aiuterà a definire un quadro realistico della situazione sulla base del quale fare valutazioni e  progettare iniziative per migliorare la qualità della vita degli anziani.

L’iniziativa è stata presentata il 13 settembre 2019 dagli assessori alle Politiche demografiche Francesca Toffali e ai Servizi sociali Stefano Bertacco. Presente il professore Carlo Federico Perali dell’Università di Verona.

Verona è uno degli otto Comuni italiani compresi nel progetto sperimentale Redisign- una comunità amica degli anziani fragili che si propone di mettere a confronto le buone prassi in tema di politiche sociali attuate in Italia.

Finanziato da Fondazione Cariplo e coordinato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, il progetto si svolge in collaborazione con l’Università di Verona e quella del Molise. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web redesignanziani.com.  

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2019-09-19
Numero
Fontewww.verona-in.it
Approfondimenti Onlinewww.verona-in.it/2019/09/19/gli-anziani-over-75-al-centro-di-una-ricerca-per-migliorarne-la-qualita-di-vita/
Subtitolo in stampawww.verona-in.it, 19-09-2019
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Bisogni degli anziani Buone pratiche Invecchiamento attivo Qualità della vita