Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Glaucoma, oltre 1 milione di persone colpite in Italia: la metà non ne è consapevole

www.pazienti.it, 23-10-2020

Nel mese dedicato alla vista e alle problematiche correlate, parlare di glaucoma è quanto mai attuale. Basti pensare che al mondo sono oltre 55 milioni le persone che soffrono di glaucoma, causandone la cecità a un numero non ben precisato, sicuramente compreso tra i 4,5 e i 9 milioni. In Italia, purtroppo, il panorama non cambia: secondo le stime più attuali, circa 1 milione di persone sono colpite da questa patologia oculare, conosciuta anche come il «ladro silenzioso della vista». Il dato sconcertante è che la metà non ne sarebbe consapevole, a causa dell’abitudine ormai radicata a non effettuare visite oculistiche periodiche e complete. 

Eppure, gli esperti sono d’accordo: la disabilità provocata dal glaucoma si può prevenire, purché la malattia sia diagnosticata e curata in modo tempestivo.

Ed è in questo ambito che si inserisce la Fondazione Salmoiraghi&Viganò, un’istituzione no profit, impegnata nella promozione di iniziative di sensibilizzazione dalla forte valenza medico-scientifica. All’interno del ciclo di appuntamenti virtuali «Incontriamo l’Oculista», un panel è stato dunque completamente dedicato alla prevenzione del glaucoma, in compagnia dei massimi professionisti italiani del settore. 

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2020-10-23
Numero
Fontewww.pazienti.it
Approfondimenti Onlinewww.pazienti.it/news-di-salute/glaucoma-oltre-1-milione-di-persone-colpite-in-italia-la-meta-non-ne-e-consapevole-cmp-040-23102020
Subtitolo in stampawww.pazienti.it, 23-10-2020
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Cecità Disturbi e malattie legati all'invecchiamento Campagne di prevenzione e informazione