Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Gijón creará detectores de soledad y escuelas para aprender a envejecer - Gijón creerà rilevatori di solitudine e scuole per imparare a invecchiare

www.65ymas.com, 20-01-2022

Il consiglio comunale di Gijón(Spagna) ha approvato martedì 18 gennaio il Piano d'azione triennale per gli anziani 2021-2024. In un comunicato spiega di voler continuare a promuovere l'invecchiamento attivo e la qualità della vita dei suoi cittadini, e che per questo ha approvato 156 azioni incentrate sui residenti della città di età superiore ai 65 anni, che si basano sulla aree tematiche raccolte nel protocollo di Vancouver dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.Tali azioni sono suddivise in otto aree di intervento: spazi esterni, trasporti, alloggi, rispetto, reti di sostegno e inclusione sociale, comunicazione, occupazione e partecipazione, servizi sociali e salute.

La solitudine degli anziani è uno dei problemi che il Comune vuole affrontare, attraverso l'individuazione di situazioni di rischio, la formazione di operatori che ne rilevano la presenza e che hanno il compito di diffondere le informazioni necessarie ad associazioni di quartiere, farmacie, parrucchieri, imprese locali. Inoltre, il Comune lancerà un progetto pilota nel centro della città che consiste nella creazione di una rete di negozi a misura di anziano e di scuole dove apprendere la cura di sé e le competenze informatiche di fronte all'invecchiamento.

Un altro punto del piano è l'aumento dei bagni pubblici nelle aree verdi e nei parchi, oltre al miglioramento dell'accessibilità su alcune spiagge. Per quanto riguarda gli alloggi, il Comune ha proposto di effettuare un monitoraggio sociale mensile dei residenti di età superiore agli 80 anni che vivono da soli. Questo piano andrà a beneficio delle 72.699 persone con più di 65 anni che risiedono nel comune, di cui 22.145 con più di 80 anni.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaSpagnolo
OriginaleSi
Data dell'articolo2022-01-20
Numero
Fontewww.65ymas.com
Approfondimenti Onlinehttps://www.65ymas.com/sociedad/gijon-creara-detectores-soledad-escuelas-aprender-envejecer_35880_102.html
Subtitolo in stampawww.65ymas.com, 20-01-2022
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Buone pratiche Rete dei servizi, integrazione