Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Fall in love with flats - Le nuove soluzioni per gli over 55 conquistano il mercato inglese

Daily express, 12-02-2021

Janet e David Hewitt si sono incontrati per caso, mentre cercavano un appartamento in affitto alla Silverwood Court di Anchor Hanover, un condominio per over 55 a Stockton-on-Tees, nella contea inglese di Durham. "Non stavo cercando l'amore, ma David era speciale e presto siamo diventati una coppia", dice Janet, 67 anni. Entrambi vivevano in monolocali quindi, senza appartamenti più grandi disponibili al momento, si trasferirono a Oakwood Court, un immobile sempre gestito da Anchor Hanover, di fatto il maggiore fornitore di alloggi specializzati per gli anziani in Inghilterra. Oakwood Court dispone di monolocali e appartamenti in affitto con una camera da letto appositamente costruiti per gli over 55 disponibili a partire da 532 sterline al mese, inclusi l'affitto, le spese di servizio, il riscaldamento, l'acqua calda e le tariffe dell'acqua.

La possibilità di affittare o acquistare un appartamento per anziani sta diventando la norma nel Paese, in linea con il mercato immobiliare tradizionale. McCarthy & Stone, uno dei più noti fornitori di servizi post pensionamento, negli ultimi 18 mesi ha offerto nuove forme di fruizione dei suoi spazi abitativi. La maggior parte delle proposte riguardano la possibilità di acquistare a titolo definitivo, più comunemente con proprietà condivisa. "Se hai 80 anni, potresti voler proteggere il tuo capitale", spiegano gli amministratori, "quindi circa un terzo delle nostre vendite più recenti sono state proprietà condivise". Non è l'unico modo in cui McCarthy & Stone sta rivoluzionando il modello di vita in pensione. "Quindici mesi fa stavamo parlando di un servizio di medicina digitale e teleassistenza già in funzione dal 2019. Ora lo stanno facendo tutti", dicono, con riferimento alle attuali restrizioni del Covid-19.

La stessa società ha anche preso accordi con i fornitori di car sharing, per garantire ai residenti l’indipendenza, mettendo loro a disposizione un ampio parco di auto elettriche con pagamento in base al consumo. Un modo per poter continuare a guidare senza i costi e la responsabilità della proprietà dell'auto. Ma il vero punto di svolta per McCarthy & Stone e per i futuri residenti è la sua partnership con Sigmat, per costruire appartamenti utilizzando un esclusivo metodo di costruzione moderno - essenzialmente composto da case modulari costruite in fabbrica – di cui finora il leader indiscusso è il Giappone. Ciò ridurrà i costi di produzione, consentendo a McCarthy & Stone di costruire strutture pensionistiche più convenienti. Grazie a queste nuove tecniche di costruzione e col favore della Brexit, la Società punta ad una strategia di ampio respiro, che porterà il Regno Unito a divenire un leader nel settore degli alloggi moderni.Per Janet e David, e per tutti quelli come loro, il futuro si prospetta davvero roseo e, almeno apparentemente, privo di incognite.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2021
Pagine
LinguaInglese
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-02-12
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteDaily express
Subtitolo in stampaDaily express, 12-02-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Abitazione Cohousing