Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Panciera Nicla

“Fai battere il tuo cuore”, i giorni dedicati a diagnosi e cura delle malattie vascolari

www.lastampa.it, 11-02-2020

Le malattie cardiovascolari sono la prima causa di morte nel mondo occidentale e nel nostro paese causano 240.000 morti l’anno (circa il 40 % di tutti i decessi). Colpiscono il 51% degli uomini ed il 39% delle donne, nella fascia di età tra 35 e 75 anni. Sopra i 45 anni, sono la prima causa di ospedalizzazione. 

Prevenire dunque rappresenta la parola d’ordine» ha spiegato Michele Gulizia, Presidente della Fondazione per il Tuo cuore e Direttore della Cardiologia dell’Ospedale “Garibaldi-Nesima” di Catania. I
l giorno di San Valentino, 14 febbraio, in piazza Palazzo di Città a Torino (davanti al Municipio), dalle ore 11 alle ore 17, sarà possibile sottoporsi gratuitamente a ECG e misurazioni pressorie, assistere a lezioni pratiche sulla prevenzione cardiovascolare e a dimostrazioni della gestione delle emergenza cardiologiche e prove pratiche di Fit Walking. 


L’iniziativa dei Cardiologi Ospedalieri si svolgerà in collaborazione col Comune di Torino e con il patrocinio della Regione Piemonte. Come a Torino, così in tutta Italia, circa 170 cardiologie apriranno le porte per controlli gratuiti per diagnosi precoci, incontri aperti ai cittadini e distribuzione di materiale informativo sui fattori di rischio che aumentano la probabilità di eventi cardiovascolari.

(Sintesi redatta da: Righi Enos)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Panciera Nicla
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-02-11
Numero
Fontewww.lastampa.it
Approfondimenti Onlinewww.lastampa.it/salute/2020/02/11/news/fai-battere-il-tuo-cuore-i-giorni-dedicati-a-diagnosi-e-cura-delle-malattie-vascolari-1.38454455
Subtitolo in stampawww.lastampa.it, 11-02-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Righi Enos)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Panciera Nicla
Attori
Parole chiave: Buone pratiche Malattie cardiovascolari Campagne di prevenzione e informazione