Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Experience Corps. Community in Action

www.aarp.org, 14-10-2019

Negli Stati Uniti i bambini delle elementari che hanno problemi a leggere e scrivere trovano un alleato nel programma ideato da AARP chiamata Experience Corps. Si tratta di un progetto concepito secondo la pratica dello scambio intergenerazionale nel quale sono coinvolti volontari dai 50 anni in su, qualificati dal punto di vista scolastico, che non hanno mai ricevuto condanne penali e che assicurano il loro operato in più di 20 città americane.

Con il sostegno a più di 30.000 studenti delle scuole elementari, ciascuna sede degli Experience Corps mette in opera tre livelli di tutoraggio: faccia a faccia, in piccoli gruppi o, in modo più avanzato, configurandosi come un supporto agli insegnanti di sostegno.

I volontari garantiscono un impegno medio dalle 6 alle 15 ore settimanali durante l’anno scolastico fornendo anche un valido supporto alle famiglie disagiate.

Si tratta di un tipo di esperienza che fa incontrare due bisogni fondamentali: quello dei bambini che necessitano di un aiuto nello studio e di una maggiore attenzione da parte degli adulti, e quello degli anziani, che hanno tempo a disposizione ed esperienza e capacità da investire. La combinazione giusta per arricchire entrambe le parti coinvolte.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaInglese
OriginaleSi
Data dell'articolo2019-10-14
Numero
Fontewww.aarp.org
Approfondimenti Online
Subtitolo in stampawww.aarp.org, 14-10-2019
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Rapporti intergenerazionali Volontariato di anziani