In Cina, il villaggio di Dakang, a più di 1.000 metri sul livello del mare, si trova nelle profondità delle montagne Taihang, che si estendono attraverso Pechino e le province di Hebei, Shanxi e Henan.
Una zona rurale quasi inaccessibile, i cui abitanti sono quasi tagliati fuori dal mondo.
Per generazioni hanno coltivato le terre di montagna assicurandosi la mera sussistenza. I giovani sono emigrati e sono rimasti solo gli anziani.
Li Sanping è uno di loro. È stato il segretario del partito del villaggio nel 2018 quando il governo locale ha iniziato a sviluppare un'industria e un turismo locali.
All'inizio di quest'anno, Li si è unito all'idea di fare lunghe dirette streaming col cellulare di suo figlio, Li Qingbin per promuovere i prodotti agricoli della sua terra.
Con l'aiuto di suo figlio, Li ha registrato un account per le dirette online, ha acquistato alcune attrezzature di base e ha iniziato a promuovere le risorse e le specialità turistiche del suo villaggio.
Ora, ciascuna delle sue 'dirette' attira più di 2.000 spettatori, rendendolo una celebrità.
Ma l’aspetto più importante è aver contribuito a lanciare nel mondo le potenzialità turistiche e gastronomiche del suo paese.
Dimostrando che non si è mai troppo vecchi per le nuove tecnologie.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)