Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Elderly driver looks forward to hitting road - In Cina anche gli over 70 potranno prendere la patente

China Daily, 18-11-2020

Per il governo cinese anche gli over 70 potranno prendere la patente.

Non appena saputo della novità, Zhang Guilin, 72 anni, è andato in una scuola guida di Pechino.

Ha riferito ai giornali di essere entusiasta della nuova misura perché non vede l’ora di portare sua moglie in giro per la Cina.

"Quando ci siamo sposati decenni fa, potevo permettermi una bicicletta solo per circa 120 yuan (circa 18 euro), che allora corrispondevano a quasi quattro mesi di stipendio. Pochissime persone della mia generazione avevano un'auto e la maggior parte di noi non aveva la patente di guida", ricorda.

"La politica di revocare il limite di età per le patenti di guida nel nostro paese è in linea con la tendenza internazionale", afferma.

La sua vita attuale, che giudica noiosa, ruota intorno alle passeggiate nei parchi e all'incontro con vecchi amici.

"Dato che sto meglio e non ho bisogno di preoccuparmi per mio figlio, è tempo di viaggiare", sostiene.

In base alla nuova misura rilasciata dal Ministero della Pubblica Sicurezza, i richiedenti di età superiore ai 70 anni devono superare test di memoria, giudizio, tempo di reazione e misurare altre capacità per garantire che siano in grado di guidare in sicurezza.
Devono inoltre sottoporsi a una visita medica e presentare un certificato medico ogni anno.

Zhang è fiducioso del suo stato fisico e mentale, nonché della sua capacità di superare gli esami di patente di guida.

"Ho completato più di 1.600 domande campione sulle regole della strada e in un esame simulato online, ho ottenuto un punteggio di 95 su 100", dice.

Tuttavia, non tutti gli anziani hanno la stessa passione per la guida.

Wang Qinjian, un operaio in pensione di 63 anni, ha detto che non prenderà mai la patente di guida anche se ha i soldi per imparare a guidare e comprare un'auto.

“Sono troppo vecchio per guidare. Inoltre, guidare una macchina è pericoloso. Ho visto in TV che molti muoiono in incidenti stradali. Il trasporto pubblico è più sicuro", sostiene.

Tuttavia, il nuovo provvedimento è una buona notizia per le scuole guida.

La Eastern Pioneer, una scuola guida di Pechino, è una delle scuole che si stanno preparando ad adottare la nuova misura.

Il suo responsabile, Wang Tao, ha detto che  sta mettendo a punto test per preparare i conducenti più anziani secondo le richieste del governo. I test riguarderanno la capacità di reazione, la memoria e il calcolo.

Il numero di conducenti over60  è aumentato di circa 2 milioni da giugno 2019 a 14,6 milioni a settembre, pari al 3,2% dei conducenti in tutta la Cina.

Chen Yuefeng, professore presso la East China University of Political Science and Law, sostiene che la sicurezza stradale non sarà un problema per i conducenti over.

"Per le persone sopra i 70 anni, ottenere la patente di guida richiede un controllo sanitario e un ciclo di esami. Chi è in grado di superarli può garantire le proprie competenze qualificate e la sicurezza. Inoltre, al giorno d'oggi, le persone di età superiore a 60 o addirittura 70 anni sono più in salute di una volta", dichiara.

E conclude:“La maggior parte degli incidenti stradali sono causati da guida spericolata e ubriaca, e pochi sono legati a malesseri improvvisi. Da questo punto di vista, le persone anziane possono essere conducenti più affidabili ".

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2020
Pagine
LinguaInglese
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-11-18
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteChina Daily
Subtitolo in stampaChina Daily, 18-11-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Guida automobilistica Invecchiamento attivo