Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Elderly care market gets fillip from pension products - Il mercato dell’assistenza agli anziani lanciato grazie ai prodotti pensionistici

China Daily, 21-06-2021

In Cina sempre più assicuratori stanno sviluppando prodotti per rispondere alla crescente domanda di assistenza agli anziani. Con il 18,7% della popolazione di età pari o superiore a 60 anni, la Cina deve affrontare nuove sfide nell'attuale sistema di sicurezza sociale, assistenza medica e assistenza agli anziani. Creando, contemporaneamente, anche nuove opportunità per il settore finanziario. Attualmente, nel Paese, i principali pilastri del sistema pensionistico sono tre: l'assicurazione di base statale, la rendita delle imprese fornita dai datori di lavoro e l'assicurazione pensionistica privata. “Con la percentuale di persone di età pari o superiore a 65 anni in continua crescita, si prevede che l'invecchiamento della popolazione raggiungerà il 30 % della popolazione totale, per poi stabilizzarsi a lungo. Porrà una grande sfida per le pensioni", ha affermato Dong Keyong, segretario del China Aging Finance Forum. "Il secondo e il terzo pilastro dovrebbero svilupparsi ulteriormente per accelerare l'accumulo delle pensioni", ha affermato, aggiungendo che la consapevolezza di aumentare le riserve di ricchezza per il futuro dovrebbe essere rafforzata per incoraggiare le persone a prepararsi bene alla vecchiaia e stimolare così la domanda di relativi servizi finanziari.

Dal 15 maggio sei compagnie di assicurazione sulla vita hanno ricevuto il via libera per sviluppare un'assicurazione sulla pensione privata, come parte di un progetto pilota di un anno. Le sei società forniscono prodotti assicurativi di dotazione commerciale esclusivi, comodamente acquistabili, offrono opzioni di pagamento flessibili e generano rendimenti stabili. Il regolatore incoraggia inoltre gli assicuratori a combinare questa assicurazione privata con l'assistenza agli anziani e i servizi infermieristici. Oltre alla pensione, infatti, i 264 milioni di persone in rapido invecchiamento, potrebbero aver bisogno anche di numerosi servizi come l'assistenza infermieristica quotidiana, l'assistenza sanitaria e la gestione patrimoniale.

"Se il periodo di lavoro è per aumentare la ricchezza per la vecchiaia, il periodo di pensione è per consumarla", ha detto Dong. Le istituzioni finanziarie, comprese banche, titoli, assicuratori e società fiduciarie, prosegue, devono inoltre sviluppare più prodotti da impiegare nel periodo pensionistico perché quelli attuali sono insufficienti per il mercato. Li Quan, presidente di New China Life Insurance, ha affermato che la società ha sviluppato prodotti che combinano l'assicurazione sulla vita con l'assistenza agli anziani e i servizi sanitari in grandi città, sfruttando la lunga durata e la grande dimensione dei fondi assicurativi.

Uno dei primi assicuratori a investire nel settore, Taikang Insurance Group ha costruito comunità di assistenza agli anziani in 22 città, per poter ospitare 55.000 persone. Collega la sua assicurazione sulla vita, l'assicurazione sanitaria, l'assistenza agli anziani e i servizi medici. Wang Xujin, direttore del centro di ricerca assicurativa presso la Beijing Technology and Business University, ha dichiarato che il fatto che gli assicuratori si interessino al settore dell'assistenza agli anziani mostra che sono ottimisti riguardo al suo potenziale di mercato e che i fondi assicurativi con investimenti a lungo termine e l'industria dell'age care sono una combinazione naturale. Da notare, però, avverte Dong, che il livello delle pensioni è ancora troppo basso per aumentare i consumi degli over 65. È necessario fornire maggiore sostegno alle aziende del settore dell'assistenza, per aiutarle a emettere obbligazioni, ottenere quotazioni e realizzare fusioni e acquisizioni.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2021
Pagine
LinguaInglese
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-06-21
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteChina Daily
Subtitolo in stampaChina Daily, 21-06-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Assicurazioni (vita, infortuni, pensionistiche, …) Sistema pensionistico