Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Elderly care home puts happiness in first place - Quando le case di cura mettono la felicità degli anziani al primo posto

China Daily, 15-10-2020

Due anni fa, l’ottantenneYin Yueqin pensionata di Shanghai, si è trasferita nella città di Wuxi, nella provincia dello Jiangsu nella Cina orientale, per non affrontare la solitudine in una grande città finanziaria e cosmopolita.
Suo figlio e la sua famiglia vivono in Austria e lei era molto preoccupata al pensiero di doversi occupare da sola delle faccende domestiche quotidiane.
Adesso, però, è serena.

“Ho controllato molti posti prima di decidere su questo. Le persone sono molto disponibili qui e riesco a rimanere attiva. Anche il cibo è di mio gusto e posso trovare persino tutti i miei piatti preferiti", racconta alla stampa parlando della sua nuova casa.

Yin è una dei residenti della comunità Yunlin Life Apartment, una soluzione abitativa sviluppata secondo il modello olandese Humanitas il cui slogan è “una vita felice in pensione”.
Prima realizzazione nel Paese, la struttura offre una comunità aperta in cui giovani e anziani residenti possono interagire e accedere a una gamma completa di comfort, strutture e servizi che vanno da appartamenti per anziani, un centro infermieristico, un ospedale per la riabilitazione, un ristorante economico, un museo di oggetti nostalgici, una piscina riscaldata ed eventi ricreativi quotidiani a vantaggio degli over.
Un progetto studiato per mantenere e alimentare i legami sociali.

Nella struttura ci sono più di 33 progetti di appartamenti con liste di attesa fino a 10.000 persone.
L'approccio di assistenza agli anziani a Yunlin offre al paese un modo per affrontare le sfide di una popolazione che invecchia all’interno di una società moderatamente prospera.

Nei prossimi tre decenni, infatti, la Cina vedrà aumentare vorticosamente la sua popolazione anziana, specialmente dopo il 2030, quando il numero di over dovrebbe aumentare di 11 milioni all'anno.

Gli appartamenti Yunlin vengono venduti agli anziani per uso permanente.
I residenti sono “circondati da conoscenti, non lasciano la società, partecipano ad attività sociali, hanno parenti e amici che possono visitare spesso, godono di servizi di pulizia, infermieristica e medici completi… tutto è adatto a una comunità di assistenza agli anziani”, almeno secondo la descrizione che ne fa Andreas Jager, direttore generale di Yunlin Anziani Care Service Co.

Xu Caibin, 48 anni, racconta di essersi trasferita nel complesso due anni fa, perché era vicino alla scuola frequentata da sua figlia e avrebbe avuto molte opportunità di socializzare con i residenti più anziani e i vicini.
"Qui l’ ambiente è molto premuroso e le persone sono ben assistite", afferma Xu, che lavora nel settore finanziario e svolge attività di volontariato nei servizi di assistenza agli anziani presso la struttura.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2020
Pagine
LinguaInglese
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-10-15
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteChina Daily
Subtitolo in stampaChina Daily, 15-10-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Abitazione Cohousing Rapporti intergenerazionali