Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

García Carolina

El síndrome del abuelo esclavo: “Es agotador, pero no puedo decir que no”

www.elpais.com, 12-10-2019

El síndrome del abuelo esclavo: “Es agotador, pero no puedo decir que no”

Joly Navarro Rognoni è una illustratrice che ha deciso di mettere in primo piano, sotto forma di vignetta satirica, le difficoltà che incontrano gli anziani nel loro lavoro di nonni. Così nasce Abueland, una serie di illustrazioni che mostrano come e quanto carichiamo i nostri genitori nel loro faticoso ruolo di nonni.

“Cominciò come per tutti: i miei genitori furono contentissimi di seguire il loro primo nipote - racconta in una intervista telefonica la vignettista - ma quando arrivò il secondo mi resi conto che cominciarono a sentirsi stanchi. A volte mi capitava di ascoltare i discorsi tra nonne al parco, e tutte si lamentavano per lo sfinimento, ma nello stesso tempo non riuscivano a sottrarsi al loro nuovo ruolo.”

Forse stiamo negando l’esistenza della “sindrome del nonno schiavo”, ovvero, anche se la società è cosciente del fenomeno, tuttavia non gli si dà sufficiente visibilità. Forse c’è un forte imbarazzo negli anziani a negarsi al loro ruolo di “nonno”, che a volte viene percepito come una condizione obbligata, determinata dall’età.

La pretesa di Joly Navarro è di sottoporre all’attenzione pubblica una situazione “imbarazzante” cercando di sdrammatizzare la critica col sorriso. Il messaggio è chiaro: teniamo più da conto i nonni, non sovraccarichiamoli. Tuttavia ricordiamo sempre che infanzia e vecchiaia sono i due poli estremi della vita, ma nonostante la loro grande distanza mantengono in comune due cose importanti: la disponibilità del tempo e un ritmo di vita sereno, lontano dalla frenesia del ”tempo di mezzo”.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)García Carolina
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaSpagnolo
OriginaleSi
Data dell'articolo2019-10-12
Numero
Fontewww.elpais.com
Approfondimenti Online
Subtitolo in stampawww.elpais.com, 12-10-2019
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
García Carolina
Attori
Parole chiave: Rapporti intergenerazionali Rapporto nonni nipoti