Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Ken Bud

El rumbo de AARP hacia Driver Safety y la seguridad de los conductores

www.aarp.org, 22-07-2019

Con Driver Safety AARP commemora i 40 anni di una iniziativa che aiuta le persone anziane a guidare sicure nonostante l’avanzare dell’età.

Quando prese piede, nel 1979, si chiamava 55Alive e come dice il nome, si rivolgeva alle persone con più di 50 anni. Perché focalizzarsi su questa età? Statisticamente perché è in questa fase della vita che cominciano ad aumentare gli incidenti automobilistici, nel momento in cui iniziano a diminuire vista, udito e velocità dei tempi di reazione. Inoltre, secondo le statistiche, in caso di incidente, gli automobilisti anziani hanno un indice maggiore di morte o lesioni gravi. Il programma aiuta a riconoscere proprio questi cambiamenti in modo da ridurre i rischi connessi.

Utilizzando i dati della National Highway Traffic Safety Administration, i volontari del programma Driver Safety hanno scoperto che i conducenti anziani incontrano grandi problemi nello stabilire il diritto di precedenza o a svoltare a sinistra; inoltre prendono male le distanze tra il proprio veicolo e la velocità del traffico in avvicinamento ed hanno difficoltà a immettersi nelle autostrade o comunque nelle arterie a grande scorrimento. Il primo passo per risolvere il problema è convincere chi frequenta il corso che il problema esiste, poichè molti sono convinti di non aver più niente da imparare, forti della loro esperienza di tanti anni di guida. I corsi di Driver Safety si tengono in tutti gli Stati Uniti e sono tenuti da una rete di più di 4000 volontari.

Il programma si avvale anche di un corso on line, disponibile in inglese e spagnolo. Negli ultimi tempi si sono aggiunti altri stage: Smart DriverTEK che esplora le nuove tecnologie di sicurezza dei veicoli e il programma CarFit, che garantisce sicurezza e comodità al volante. Infine Dobbiamo Parlare, un seminario interattivo on line che offre consigli su come comprendere quando arriva il momento di diminuire o smettere di guidare e come affrontare con delicatezza e sensibilità questo tema con la persona interessata.

A spingere i volontari di AARP a continuare nella loro assistenza è la consapevolezza che, con il loro aiuto, molte persone anziane continuano a guidare in sicurezza mantenendo la loro indipendenza quanto più possibile.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Ken Bud
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaSpagnolo
OriginaleSi
Data dell'articolo2019-07-22
Numero
Fontewww.aarp.org
Approfondimenti Online
Subtitolo in stampawww.aarp.org, 22-07-2019
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Ken Bud
Attori
Parole chiave: Autonomia Guida automobilistica Volontariato a favore di anziani