Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

El combate contra la soledad y la angustia

La Vanguardia, 16-04-2020

Pilar Gil ha ottant'anni e vive da solo se non fosse per la compagnia del suo cane, che porta a fare una passeggiata ogni giorno e con cui trascorre il confinamento nel suo appartamento di Santa Coloma de Gramenet, in Catalogna.

Pilar è uno dei 2.500 destinatari di un programma di assistenza agli anziani che la Croce Rossa promuove in tutta la Regione e in cui vengono distribuiti non solo molti prodotti alimentari e igienici di primaria necessità, ma che fornisce anche un aiuto telefonico per affrontare l'impatto emotivo dell'attuale situazione di quarantena.

Pilar, ama essere chiamata, parlare con qualcuno che si interessa a lei. Non ha figli, ma è una persona molto attiva e socievole.

Anche se afferma di stare “abbastanza bene " a casa, quello che le manca di più è andare a fare una nuotata nella piscina del quartiere. Sussana Roig, direttore della Croce Rossa catalana, spiega che ci sono due tipi di destinatari di questi programmi di aiuto: “Da un lato, anziani, persone con problemi di mobilità; dall'altro, le persone anziane, che si trovano in una situazione economica delicata per la pandemia e che hanno bisogno del nostro aiuto in cibo. L’obiettivo principale di questi programmi è quello di ridurre il possibile il livello di angoscia, paura o ansia, soprattutto nel caso di persone da sostenere nei processi di lutto”.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2020
Pagine
LinguaSpagnolo
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-04-16
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteLa Vanguardia
Subtitolo in stampaLa Vanguardia, 16-04-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Psicoterapia Volontariato a favore di anziani