E’ partita la terza annata di Terzo Tempo: un percorso formativo per affrontare la terza età , sviluppato nell’ambito dei progetti di HackUniTo. HackUniTO for Ageing è l’iniziativa lanciata dall’Università degli Studi di Torino con l’obiettivo di valorizzare la ricerca sull’ageing e facilitare le collaborazioni tra università, organismi di ricerca e i diversi attori dell’ecosistema produttivo e della pubblica amministrazione.
Animare lo scambio tra ricerca e istituzioni, imprese e investitori può dare una spinta propulsiva verso l’innovazione e verso la realizzazione concreta di prodotti, servizi e soluzioni per un invecchiamento più sano e attivo della popolazione.
In pratica, Terzo Tempo vuole fornire alcuni strumenti conoscitivi ed operativi per poter viver bene la terza età offerti a chi si sente motivato ad affrontare con consapevolezza, e non in solitudine, questo periodo della vita.
Obiettivo è parlare di benessere, alimentazione, relazioni e creatività, cultura, sport e volontariato e affrontare problematiche della terza età oltre che superare barriere tecnologiche e burocratiche sotto la guida di Ezio Ghigo, Università di Torino, presidente del progetto e di Enrica Favaro, Università di Torino responsabile e coordinatore del progetto
Per quest’anno sono previsti 30 incontri suddivisi in conferenze/ Laboratori di Gruppo, Tecnologia, Fitwalking, Lettura, Tango, Movimento e Benessere.
Si tratta di conferenze a ingresso libero fino a esaurimento posti. L'iscrizione al corso gratuita e limitata a 70 partecipanti inviando una mail a segreteria.terzotempo@gmail.com
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)