Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Patete Antonella

Donne senza dimora. Cresce il numero e l’età media delle ospiti della Casa della Carità di Milano

www.redattoresociale.it, 09-06-2023

Alla Casa della Carità di Via Brambilla a Milano ci sono sempre più donne e, attualmente, il cosiddetto “Piano Sara” intitolato accoglie 25 ospiti di sesso femminile, un terzo delle quali italiane. Storicamente alla Casa della Carità abbiamo sempre accolto più uomini che donne, oggi però la situazione è cambiata e il numero degli uomini e delle donne accolte è molto simile e sia tra le straniere che tra le italiane, arrivano donne separate, divorziate o che sono fuggite da situazioni di maltrattamento.

Negli ultimi tempi è anche aumentata l’età degli ospiti della Casa della Carità, soprattutto tra le donne: al momento ci sono solo tre ospiti ventenni, mentre le altre hanno superato abbondantemente i 30 anni fino ad arrivare a 76 anni. E solo perché da poco è uscita più anziana di tutte che aveva 83 anni, una cosa che non si era mai verificata prima. Ma da cosa dipende l’aumento del numero di donne in situazioni di bisogno? Secondo gli operatori della Casa della Carità parte della responsabilità risiede nelle recenti emergenze che, dal Covid all’inflazione, hanno messo in crisi quelle reti sulle quali le donne, rispetto agli uomini, potevano più facilmente contare.

“L’idea che le donne abbiamo reti più forti rispetto agli uomini è meno vera rispetto ad alcuni anni fa, perché ormai le difficoltà ci sono per tutti e anche amici o parenti fanno più fatica a ospitarti – affermano i responsabili –. Vivere a Milano è difficile e costoso, quindi accogliere nella propria casa una persona estranea o anche un familiare è diventato un costo e quindi è più problematico. Una donna di una certa età che rimane sola ha meno opportunità di crearsi dei nuovi legami. È invece più facile che uomo di una certa età trovi una donna, magari anche più giovane, disposta ad accoglierlo e a prendersi cura di lui. Una donna che ha già matrimonio fallito alle spalle e magari ha perso lavoro e ha problemi economici non ha attrattiva. Viceversa le donne tendono a farsi carico anche di uomini con queste difficoltà".

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Patete Antonella
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2023-06-09
Numero
Fontewww.redattoresociale.it
Approfondimenti Onlinewww.redattoresociale.it/article/notiziario/donne_senza_dimora_cresce_il_numero_e_l_eta_media_delle_ospiti_della_casa_della_carita_di_milano
Subtitolo in stampawww.redattoresociale.it, 09-06-2023
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Patete Antonella
Attori
Parole chiave: Abitazione Donna Povertà Servizi assistenziali