Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Cavaleri Davide

Diabete di tipo 2, remissione elevata entro 5 anni con la chirurgia bariatrica

www.pharmastar.it, 13-03-2020

Secondo gli esiti di un ampio studio multicentrico statunitense appena pubblicato sulla rivista JAMA Surgeryi pazienti con obesità grave e diabete sottoposti ai due tipi più comuni di chirurgia bariatrica hanno ottenuto tassi elevati e simili di remissione del diabete e di controllo glicemico nei 5 anni successivi all’intervento.

Lo studio, condotto dal National Patient-Centered Clinical Research Network (PCORnet), ha fornito dati real-world sugli esiti del diabete dopo bypass gastrico Roux-en-Y o gastrectomia a manica.

Nei quasi 10mila pazienti gravemente obesi coinvolti nella sperimentazione, i tassi di remissione del diabete nei 5 anni successivi all'intervento erano simili ed elevati sia per il bypass gastrico Roux-en-Y (86%) che per la gastrectomia a manica (84%).

Nel complesso, tuttavia, i pazienti sottoposti alla prima procedura presentavano una minore probabilità di recidiva del diabete, un migliore controllo glicemico e una maggiore perdita di peso.

Lo studio ha anche identificato che i pazienti sottoposti ai regimi terapeutici per il diabete di tipo 2 più complessi, più anziani o che fanno uso di insulina probabilmente otterrebbero una remissione ancora superiore dopo bypass gastrico.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Cavaleri Davide
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-03-13
Numero
Fontewww.pharmastar.it
Approfondimenti Onlinewww.pharmastar.it/news/diabete/diabete-di-tipo-2-remissione-elevata-entro-5-anni-con-la-chirurgia-bariatrica--31633
Subtitolo in stampawww.pharmastar.it, 13-03-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Cavaleri Davide
Attori
Parole chiave: Diabete