Il diabete di tipo 2 è la forma più comune di diabete riguarda il 90% dei casi trattati e colpisce soprattutto in età avanzata. La casa farmaceutica Msd ha lanciato in questi giorni una campagna informativa con messaggi educazionali e scientificamente validati sui tre canali social: Facebook, Twitter e Instagram. Il claim è #SPINGERSIOLTRE.
Secondo l’ultimo rapporto Arno Diabete, presentato nelle settimane scorse, in Italia un diabetico su sei viene ricoverato ogni anno. Per l’Istat, la quota delle persone con diabete che dichiarano di stare in buona salute è più bassa della media della popolazione e questo è dovuto al fatto che il diabete si accompagna spesso ad altre patologie come, tra l’altro, obesità, ipertensione, malattie cardiovascolari, problemi renali.
Per questo è davvero arrivato il momento di ‘spingersi oltre’ e considerare il diabete con una visione più ampia, pensando ad un approccio che sia il più possibile personalizzato sul paziente. Anche in considerazione dei numeri, assai importanti, di questa patologia che, per il Tipo 2, registra oggi in Italia circa 4 milioni di pazienti a cui deve aggiungersi almeno un altro milione di persone che non sa ancora di esserne affetto.
Tra gli obiettivi della Campagna informativa c’è anche quello di contrastare i danni che la disinformazione e le fake news provocano e i cui ‘segni’ si vedranno, probabilmente, a lungo termine.
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)