Le persone con diabete sono, come ha evidenziato l’International Diabetes Federation, tra le categorie più esposte alle complicanze del coronavirus .
Oggi, a causa delle restrizioni necessarie al contenimento del contagio da Covid-19 ma anche per il comprensibile timore a frequentare luoghi di aggregazione come gli ambulatori ospedalieri, corrono il rischio di sentirsi ancora più sole e vulnerabili.
Per non far mancare loro il fondamentale rapporto con il centro di diabetologia, nasce il sistema FreeStyle Libre.
FreeStyle Libre è un sistema di monitoraggio del glucosio con sensori che può aiutare i pazienti a gestire meglio il loro compenso metabolico e a restare in contatto con il centro diabetologico anche a distanza. Consente agli utenti di controllare la glicemia usando uno smartphone iPhone o Android e un’apposita app.
I dati delle rilevazioni possono poi essere caricati e condivisi su una piattaforma dedicata, che permette al medico di avere sempre accesso alle informazioni sul glucosio dei propri assistiti, senza dover effettuare una visita di persona ma fornendo un supporto costante e appropriato anche da remoto.
Per accedere alla piattaforma, sia l’utente che l’operatore sanitario necessitano solo di una connessione Internet.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)