Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Delivering not just meals but also joy and company to lonely elders - Pasti a domicilio per anziani soli: non solo cibo

Shangai daily, 03-02-2021

Kong Weixiang ogni giorno guida la sua bicicletta elettrica per consegnare i pasti a 38 anziani della sua città.nIl viaggio dura circa due ore, ma quando anche l'ultima persona riceve il pranzo, il cibo è ancora caldo. Il programma di Kong negli ultimi tre anni è stato piuttosto di routine. Il volontario 51enne arriva al centro per anziani alle 8:30, prende i contenitori del pranzo dalla mensa e li mette al caldo consegnandoli a domicilio uno per uno indipendentemente da caldo, pioggia o neve.

"L'orario in cui arrivo in ogni famiglia è fisso indipendentemente dal tempo e raramente arrivo in ritardo o in anticipo", ha detto Kong. Alcuni dei ‘suoi’ anziani vivono da soli, hanno problemi di mobilità o affrontano difficoltà finanziarie. Per rispettare i tempi sfida ogni imprevisto, da un ascensore guasto al cattivo tempo, sempre instancabile. Del resto la fatica è quotidiana: i suoi assistiti vivono in più di 10 diversi complessi, distanti almeno un chilometro l'uno dall'altro. La maggior parte degli edifici non dispone di ascensori, il che significa che Kong di solito deve salire cinque o sei rampe di scale. E l’estate il suo lavoro aumenta.

"Kong conquista il cuore degli anziani con il suo atteggiamento sincero e il suo senso di responsabilità", racconta Lu Xiaofeng, capo della mensa della sua comunità. L'età media degli anziani che ricevono consegne di pasti è di circa 80 anni. "Aggiorniamo regolarmente l'elenco man mano che riceviamo nomi dai comitati di quartiere, e talvolta i nomi vengono cancellati, il che ci rende sempre tristi", afferma. Ogni pranzo con quattro piatti costa 13 yuan (circa 2 euro). A volte, al pranzo si aggiunge la cena. "Gli anziani dicono che i volontari li visitano più spesso dei loro figli", conclude Lu.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2021
Pagine
LinguaInglese
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-02-03
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteShangai daily
Subtitolo in stampaShangai daily, 03-02-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Assistenza Domiciliare Volontariato a favore di anziani