Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Cappellini Micaela

Da Gillette a Ikea, multinazionali a caccia degli ultra 65enni

Il Sole 24 ore, 21-07-2019

Da Gillette a Ikea, multinazionali a caccia degli ultra 65enni

La Silver Economy potrebbe diventare la terza economia globale, ed è una realtà destinata a crescere, poiché in Europa nel 2060 il 30% della popolazione avrà più di 65 anni, e saranno tutte persone con un alto potere di acquisto. 

Diverse industrie sono già scese in campo da tempo, come quella farmaceutica e quella della bellezza, con il proficuo settore delle creme anti-aging. Ma anche altri settori dei beni di largo consumo si stanno attrezzando, come Gillette che ha lanciato Treo, il rasoio con una speciale impugnatura, utile per fare la barba a qualcun altro, come si vede nel video pubblicitario in cui un anziano padre viene aiutato a radersi dal figlio. 

Ikea ha lanciato sul mercato la collezione Omtanksam, dedicata a chi ha «esigenze di movimento particolari, che cambiano nel corso della vita»; oggetti ergonomici, con impugnature facili o con angoli smussati e mobili più semplici da montare, con viti più grandi. 

La Philips sta conducendo invece progetti pilota per realizzare tecnologie in grado di predire una caduta 30 giorni prima che questa accada. Anche il settore della mobilità è in fermento; le compagnie aeree americane stanno studiando per gli over 65 spazi più larghi e trattamenti ad hoc, e Uber sta organizzando servizi specifici per gli anziani. Anche il settore della moda propone tessuti comodi con magari, sensori incorporati, e quello alimentare cerca nuove soluzioni per l’alimentazione over 60. Anche la finanza studia soluzioni, come in Finlandia, dove Finance Finland, l’Abi locale, vorrebbe proporre agli anziani che hanno grandi case di trasferirsi in una più piccola, e con la differenza di capitale finanzino una rendita per gli anni a venire. Bank of America invece ha assunto esperti di gerontologia per poter offrire prodotti finanziari mirati agli anziani. Sempre in Finlandia per l’assistenza è attivo dal 2014 il progetto Kotona e consente di curare gli anziani a casa grazie ai pasti serviti a domicilio, ai distributori automatici di medicine, ai sensori automatici che rilevano le cadute e ai braccialetti Gps in grado di ritrovare chi si è perso.

(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Cappellini Micaela
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2019
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2019-07-21
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteIl Sole 24 ore
Subtitolo in stampaIl Sole 24 ore, 21-07-2019
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)
Volume
Approfondimenti
Cappellini Micaela
Attori
Parole chiave: Senior marketing