Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Cure palliative, Agenas: minore propensione delle Asl meridionali ad “istituzionalizzare” il fine vita

www.panoramasanita.it, 10-02-2022

Agenas ha pubblicato un documento sulle cure palliative in Italia, per supportare Ministero della Salute e Regioni e Province Autonome nell’individuazione dei campi prioritari di intervento. L’obiettivo è di realizzare un insieme coordinato di servizi volti a garantire, in modo uniforme su tutto il territorio nazionale, un’assistenza qualificata appropriata in ambito palliativo per il malato e la sua famiglia, secondo quanto previsto sia dalla legge 38/2010 sia dagli Accordi tra Stato, Regioni e Province autonome sia dai recenti provvedimenti nazionali, che rafforzano l’assistenza territoriale. 

Il monitoraggio, realizzato da un gruppo di lavoro composto da Agenas e Ministero della Salute, ha analizzato dati provenienti dai flussi informativi relativi alla dimensione ospedaliera delle cure palliative, all’hospice e all’assistenza domiciliare fornita ai pazienti oncologici. Inoltre, è stata effettuata un’indagine specifica sull’attuazione delle reti, a cura dell’Agenzia, a cui hanno risposto tutte le 21 Regioni e P.A. e tutte le Asl (99). L'Italia, con la Legge 15 marzo 2010, n. 38, ha adottato un quadro organico di principi e disposizioni normative volte a garantire un’assistenza qualificata appropriata in ambito palliativo, per il malato e la sua famiglia.

Si tratta di una legge quadro, tra le prime adottate in Europa, che ha incontrato il consenso dei professionisti, degli esperti, delle organizzazioni non profit e del volontariato, che hanno attivamente contribuito alla sua definizione. Alle disposizioni nazionali hanno fatto seguito numerose ed articolate regolamentazioni regionali che sono state aggiornate e riportate nella presente istruttoria. Il monitoraggio LEA per l’anno 2019 mostra che tra le 16 Regioni a statuto ordinario valutate, 4 sono risultate inadempienti e 4 adempienti “con impegno” in merito all’organizzazione delle cure palliative. 

La rappresentazione della mortalità ospedaliera per tumore maligno mette in luce che le ASL del Mezzogiorno si caratterizzano per bassi valori di mortalità ospedaliera, mentre le aziende del Nord registrano livelli elevati di mortalità ospedaliera per TM; analoga suddivisione si riscontra anche nelle Regioni insulari con le aziende siciliane connotate da basse percentuali di mortalità ospedaliera e le ASL sarde posizionate all’estremo opposto. La mortalità in area pronto soccorso ricalca quella della mortalità ospedaliera. Tuttavia questo dato va valutato congiuntamente con i decessi in area del Pronto Soccorso e con i decessi entro le 24 ore ed entro i 7 giorni dalla dimissione.

Analoga distribuzione geografica si ha per la mortalità in hospice: laddove è robusta e capillare la presenza di hospice, la percentuale di decessi in strutture dedicate al fine vita è tra le più elevate. La mortalità extraospedaliera entro le 24 ore dalla dimissione ospedaliera, al contrario, mostra in modo evidente che le Asl meridionali hanno alti livelli di mortalità e quelle settentrionali basse percentuali. La mortalità di pazienti presi in carico con le cure domiciliari fa, invece, emergere una maggiore uniformità territoriale, con livelli alti dell’indicatore diffusi tanto nel Nord quanto nel Sud del Paese. Attualmente, il 90% delle aziende sanitarie territoriali ha attivato la rete locale delle cure palliative.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2022-02-10
Numero
Fontewww.panoramasanita.it
Approfondimenti Onlinewww.panoramasanita.it/2022/02/10/cure-palliative-agenas-minore-propensione-delle-asl-meridionali-ad-istituzionalizzare-il-fine-vita/
Subtitolo in stampawww.panoramasanita.it, 10-02-2022
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Centro di documentazione Cure palliative