SällBo (Helsingborg - Svezia) è un nuovo modo di vivere in cui i giovani e gli anziani si incontrano e la vita sociale è al centro.
Inaugurato lo scorso novembre, è composto da 51 appartamenti dislocati su quattro piani di una casa di riposo, ristrutturata, rappresenta un progetto di housing sociale. Più della metà dei 72 residenti ha più di 70 anni, gli altri hanno tra i 18 e i 25 anni. Tutti sono stati selezionati, dopo un lungo processo di interviste, per garantire un mix di personalità, background, religioni e valori e, tutti, hanno dovuto firmare un contratto con la promessa di trascorrere almeno due ore a settimana socializzando con i propri vicini. Il progetto, nato nel 2016, è amministrato da Helsingsborgshem, una società immobiliare senza scopo di lucro finanziata dal consiglio comunale. Il complesso è dotato di palestra, una sala yoga, una biblioteca (allestita con i libri dei residenti) e una grande cucina comune su ogni piano. Lo studio di arti e mestieri è pieno di colori, lana e altri accessori creativi, mentre i residenti stessi hanno trasformato uno spazio, in un laboratorio, completo di strumenti e attrezzature e di uno spazio, al piano terra, multifunzionale, con impianto hi-fi, calcio balilla e pianoforte. Gli affitti variano da 4.620 a 5.850 corone svedesi (da £ 409 a £ 518) al mese.
SällBo è stato visitato da alcune delegazioni di Italia, Canada, Germania e Corea del Sud disponibili ad attivare missioni di studio con la struttura.
(Fonte: tratto dall'articolo)