Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Cricelli (Simg): È’ necessario che i medici di famiglia siano sottoposti subito alla vaccinazione anti Covid-19

www.panoramasanita.it, 17-12-2020

Martedì 15 dicembre i ministri della Salute di Italia, Germania, Francia, Spagna, Olanda, Belgio, Lussemburgo – con i colleghi di Svizzera e Gran Bretagna – hanno individuato nel periodo tra Natale e Capodanno il punto chiave per partire con le prime simboliche somministrazioni del vaccino messo a punto dall’americana Pfizer e dalla tedesca BioNTech. Dall’inizio del 2021, potrà iniziare il processo di vaccinazione su larga scala.

Affinché queste date vengano ufficializzate, è necessario che arrivi l’approvazione da parte dell’Agenzia europea dei medicinali (Ema), la cui riunione è prevista per lunedì 21 dicembre. Le dosi del vaccino saranno consegnate direttamente dall’azienda alle Regioni, le quali in questa fase stanno calcolando il preciso fabbisogno di questo primo quantitativo di vaccini rispetto ai numeri delle prime categorie che verranno vaccinate, personale sanitario e delle RSA. In alcune regioni è già stato aperto il sito per la prenotazione da parte degli operatori sanitari.

“In questo momento la vaccinazione non è obbligatoria, ma noi stiamo lanciando un appello affinché gli operatori sanitari si vaccinino in massa, a partire dai Medici di famiglia – sottolinea Claudio Cricelli, Presidente SIMG – Effettuare il vaccino per noi medici è un obbligo morale".  Per Cricelli è molto importante per tre motivi: anzitutto, per l'esempio a tutta la cittadinanza, anche in vista della fase più difficile, in cui si dovrà convincere tutta la popolazione a vaccinarsi; in secondo luogo, è indispensabile che i medici siano protetti, perché svolgono una funzione indispensabile in un momento in cui c’è una grossa richiesta dei loro servizi; infine, un medico protetto potrebbe essere una garanzia anche nei confronti delle altre persone, soprattutto quelle più anziane, auspicando che il vaccino abbia funzione anche sterilizzante, ossia in grado di distruggere il virus, oltre che neutralizzante, con cui annulla gli effetti dell’infezione e la sua evoluzione in Covid-19.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-12-17
Numero
Fontewww.panoramasanita.it
Approfondimenti Onlinewww.panoramasanita.it/2020/12/17/cricelli-simg-e-necessario-che-i-medici-di-famiglia-siano-sottoposti-subito-alla-vaccinazione-anti-covid-19/
Subtitolo in stampawww.panoramasanita.it, 17-12-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Rapporto medico paziente anziano Vaccinazioni