Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Covid. Senior Italia FederAnziani: “Over 60 chiedono di rendere obbligatorio green pass per badanti e colf"

www.quotidianosanita.it, 23-07-2021

Gli anziani chiedono l’obbligatorietà della vaccinazione per i collaboratori domestici, badanti e colf. È quanto emerge dall’indagine condotta da Senior Italia FederAnziani su un campione di 464 over 60, destinata a scattare una fotografia dell’attuale percezione della pandemia e della campagna vaccinale nella popolazione ultrasessantenne.

Quel che emerge, inoltre, è che tra gli over 60 aderenti a Senior Italia FederAnziani - quindi già sensibilizzati rispetto all’importanza del vaccino e abitualmente coinvolti in campagne di informazione sulla prevenzione e la salute - c’è un’elevatissima propensione alla vaccinazione: dei 464 intervistati, infatti, soltanto 4 hanno ammesso di non essersi vaccinati e di non avere alcuna intenzione di farlo per paura delle reazioni avverse o perché contrari del tutto alle vaccinazioni. Eppure il 54% del campione dichiara di conoscere uno o più over 60 che non hanno fatto e non intendono fare la vaccinazione, a riprova di una diffusa resistenza tra il resto della popolazione anziana estranea a circuiti di socialità nei quali la cultura vaccinale si diffonde con maggior efficacia.

Il Covid però fa ancora paura: a temerlo, infatti, è il 78,9% degli intervistati. La paura viene proprio da tutti quegli anziani che hanno badanti e colf in casa, di cui non si ha la certezza se abbiano fatto la vaccinazione o meno, e per quali il 92% degli intervistati vorrebbe che fosse obbligatoria. In Italia ci sono circa 2 milioni di collaboratori domestici di cui il 57,6% irregolari; nel 52% di casi di tratta di colf e nel 48% di casi di badanti.

(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Destinatari
  • Persone anziane
Data dell'articolo2021-07-23
Numero
Fontewww.quotidianosanita.it
Approfondimenti Onlinehttps://www.quotidianosanita.it/cronache/articolo.php?articolo_id=97584#:~:text=Covid.,badanti%20e%20colf%E2%80%9D%20%2D%20Quotidiano%20Sanit%C3%A0&text=Gli%20anziani%20chiedono%20l'obbligatoriet%C3%A0,collaboratori%20domestici%2C%20badanti%20e%20colf.&text=Solo%20lo%200%2C9%25%2C,dunque%2C%20non%20
Subtitolo in stampawww.quotidianosanita.it, 23-07-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Assistente familiare, badante Buone pratiche Dati statistici Vaccinazioni Campagne di prevenzione e informazione