Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Covid: piano anziani Regione Liguria, ecco i custodi sociali

www.ansa.it, 06-11-2020

La Regione Liguria, grazie a un accordo con il Forum del terzo settore, potenzia il numero verde 800 593 235 a disposizione degli anziani e le persone fragili e lo raccorda con il servizio dei Custodi sociali, rafforzandolo.

Il progetto prevede l'attivazione immediata dei volontari, utilizzando da subito la rete delle associazioni già attive e attivando l'ampliamento degli enti interessati per favorire la massima partecipazione degli enti del Terzo settore.

I cittadini over 65 o le persone con fragilità potranno rivolgersi subito al numero verde gratuito operativo dalle 8 alle 20, tutti i giorni dell'anno, per richiedere un servizio di consegna della spesa o dei farmaci, per informazioni o per segnalare difficoltà o altre necessità.

Intanto il Comune di Genova, in collaborazione con la Protezione Civile, che attiverà il servizio di spesa a domicilio per anziani con patologie, disabili gravi, immunodepressi e persone in quarantena.

Ai 125 custodi già attivi su tutto il territorio ligure, "che in questo momento hanno preso in carico mille anziani in coordinamento con i distretti socio-sanitari - ha spiegato l'assessore alle politiche sociali Ilaria Cavo - verranno affiancati tutti i volontari attivati dalla rete del Terzo settore per rispondere alle esigenze segnalate e filtrate dal call center gratuito dedicato agli anziani”.

Le possibilità di intervento, unendo l'azione degli operatori del centralino, che sarà potenziato, e l'azione sul territorio dei volontari, sarà quello di portare la spesa o i medicinali a casa, di svolgere commissioni al posto dell'utente per evitare gli spostamenti in questo periodo di emergenza, ma anche di dialogo o supporto telefonico.

L'avviso per le associazioni che vorranno aderire al progetto sarà aperto fino alle ore 12 del 23 novembre 2020.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-11-06
Numero
Fontewww.ansa.it
Approfondimenti Onlinewww.ansa.it/liguria/notizie/2020/11/06/covid-piano-anziani-regione-liguria-ecco-i-custodi-sociali_637dd49e-1b12-40d0-a16f-04b1604d4d55.html
Subtitolo in stampawww.ansa.it, 06-11-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Buone pratiche No profit Welfare locale