Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Covid, in Emilia-Romagna tamponi rapidi anche a volontari e badanti

www.redattoresociale.it, 01-12-2020

Passa in Regione Emilia Romagna all'unanimità la risoluzione che prevede tamponi rapidi gratuiti per i volontari del terzo settore e le badanti.

Il testo approvato in commissione impegna la giunta a prevedere un ampliamento della platea dei destinatari dei test rapidi, che potranno essere somministrati anche a chi svolge attività di volontariato nel terzo settore, in sostegno di persone fragili sia dal punto di vista sanitario che sociale come anziani, disabili e immunodepressi.

Approvate, inoltre, due parti di un emendamento in forza delle quali si chiede di ampliare ulteriormente la platea dei beneficiari: si arriverebbe così a includere anche i cosiddetti care giver, vale a dire quegli operatori che si occupano dell'assistenza alle persone anziane.

"Sicuramente in questo periodo di pandemia abbiamo visto quanto alto è il rischio che gli anziani soli, i disabili e altri soggetti fragili si sentano ancora più in difficoltà rispetto al normale. Per questo abbiamo pensato con questa risoluzione di aiutare chi aiuta, cioè dare più sicurezza a quelle associazioni del terzo settore impegnate di nuovo in prima linea contro il virus", spiega Pigoni, una delle promotrici.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-12-01
Numero
Fontewww.redattoresociale.it
Approfondimenti Onlinehttps://www.redattoresociale.it/article/notiziario/covid_in_emilia-romagna_tamponi_rapidi_anche_a_volontari_e_badanti
Subtitolo in stampawww.redattoresociale.it, 01-12-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Caregiver caregiving Screening, Test, Scale di valutazione Volontariato a favore di anziani Welfare locale