Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Coronavirus e solitudine, Acer telefona agli over 70 che vivono nelle case di edilizia pubblica

www.reggionline.com, 09-04-2020

Acer Reggio Emilia (Azienda Casa Emilia - case popolari) telefona agli oltre 400 settantenni che vivono nelle case di edilizia pubblica. 

I report delle telefonate hanno evidenziato che gli anziani sono pazienti e, nonostante la sofferenza causata dalla lontananza forzata dai propri cari, hanno compreso bene la pericolosità della situazione attuale. Si tutelano facendosi aiutare dai vicini, dai familiari o dai servizi disponibili, (per le spese e per le piccole incombenze esterne), mentre trascorrono la maggior parte del tempo a leggere.
Coltivano hobby e passioni – scrivono racconti, dipingono, ricamano, cucinano, ascoltano musica, fanno giardinaggio, curano un piccolo orto - e sono tecnologicamente evoluti: posseggono tutti un telefono cellulare, inviano frequentemente messaggi sms e WhatsApp.

Il 19% ha un profilo Facebook, il 5% utilizza Instagram e un altro 5% si connette via Skype. Un costo che gli anziani non riescono a sostenere e che cercano di contenere, è quella del riscaldamento.Tengono una temperatura bassa, all'interno dell'appartamento, con le prevedibili conseguenze sul loro stato di salute, in molti casi già compromesso da condizioni di fragilità dovute all’età. Risultano disponibili a mettere a disposizione le proprie abilità per realizzare attività e iniziative utili alla vita del condominio e del quartiere.

Il presidente di Acer, Marco Corradi – sottolinea  che: "l'iniziativa ha fornito moltissimi elementi per elaborare un programma di politiche abitative volte a migliorare le condizioni di sostenibilità, sicurezza, benessere e comfort abitativo degli inquilini della terza età: un autentico patrimonio da valorizzare”.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2020-04-09
Numero
Fontewww.reggionline.com
Approfondimenti Onlinewww.reggionline.com/coronavirus-acer-telefona-agli-anziani-vivono-soli/
Subtitolo in stampawww.reggionline.com, 09-04-2020
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Abitazione Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani Solitudine