(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Coronavirus Covid-19: Occhetta (La Civiltà Cattolica), “non siamo riusciti a gestire umanamente l’emergenza dei nostri anziani”

www.agensir.it, 24-04-2020

Padre Francesco Occhetta, scrittore de La Civiltà Cattolica, nella nota pubblicata sul numero di maggio di Vita pastorale sostiene che "l'emergenza dell’epidemia ha fatto riaffiorare una domanda etica sulla cura e la gestione degli anziani in Europa".

Il gesuita riflette sul ruolo degli anziani nelle società europee di oggi dopo l’alto numero di morti verificatesi nelle Rsa a causa del coronavirus. “In un tempo in cui i legami sociali e familiari si sono affievoliti, la gestione della solitudine e della malattia è diventata una questione politica, dipende dal modo in cui una comunità sceglie di vivere le relazioni. È questo il punto di crisi: non siamo riusciti a gestire umanamente l’emergenza dei nostri anziani”.

Se si fosse creato un binario parallelo per la gestione degli anziani, la drammatica gestione degli infettati sarebbe stata diversa sostiene Occhetta e avremmo risparmiato la solitudine di tanti anziani, lasciati senza cure e soli nelle loro case. In queste settimane, la generazione che ha ricostruito il Paese, persone resilienti e forti, ci stanno lasciando senza poterli salutare e celebrare. Per Occhetta "Non si potrà ripartire se non onoreremo la loro memoria”.

La strada è quella di creare una rete di protezione territoriale "tra pubblico, privato sociale, privato convenzionato, imprese sociali del Terzo settore, volontariato competente”. Fra i modelli di riferimento cita  il Centro civitas vitae di Padova, una fra le più grandi strutture sociosanitarie di servizi integrati in Europa, ma anche i condomini solidali o Centri Diurni per anziani”. Dopo questa esperienza, bisogna cambiare radicalmente la gestione della longevità.

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-04-24
Numero
Fontewww.agensir.it
Approfondimenti Onlinewww.agensir.it/quotidiano/2020/4/24/coronavirus-covid-19-p-occhetta-la-civilta-cattolica-non-siamo-riusciti-a-gestire-umanamente-lemergenza-dei-nostri-anziani/
Subtitolo in stampawww.agensir.it, 24-04-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Atteggiamento verso invecchiamento Buone pratiche Etica Religione Rete dei servizi, integrazione