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Contactless is making it easier to spend. But is that a good thing? - Con il contactless spendere è più facile. Ma è una cosa buona?

The Observer, 07-03-2021

Spendere sta diventando molto più facile. Il cancelliere inglese, Rishi Sunak, ha annunciato la scorsa settimana che i consumatori saranno presto in grado di spendere fino a 100 sterline, semplicemente poggiando sul pos le carte di pagamento, senza bisogno di inserire il pin. L'aumento del tetto dei pagamenti contactless a 45 sterline lo scorso anno aveva lo scopo di ridurre il contatto fisico nei negozi durante la pandemia, rendendo più facile fare acquisti senza utilizzare contanti. Il Tesoro ha detto che spostarlo fino a £ 100 darebbe un "enorme impulso al settore del commercio al dettaglio, aiutando a sostenere i posti di lavoro e le imprese". Tuttavia, sono state espresse preoccupazioni sul fatto che i clienti vulnerabili possano perdere traccia di quanto denaro hanno speso o hanno nel proprio conto e che il rischio di frode aumenterà per tutti. 

I dati dell'associazione di categoria bancaria, UK Finance, mostrano che il valore di tali transazioni è aumentato di quasi il 45% nel novembre 2020 rispetto all'anno precedente, poiché più rivenditori hanno abbandonato l'accettazione di contanti. La pandemia ha portato più persone a indebitarsi, ed ora un adulto su quattro è considerato finanziariamente vulnerabile. Si teme che il limite di 100 sterline possa portare a un aumento dell'indebitamento. In effetti da più parti si sottolinea che la natura stessa del contactless può sottrarre responsabilità ai consumatori e consentire loro di perdere traccia di ciò che stanno spendendo. Il fatto di non dover nemmeno consegnare al negoziante la carta di credito, fa sì che non si avverta il senso di perdita finanziaria, una sensazione nota come il dolore del pagamento.

Ma resta un punto fondamentale. Da un'indagine dello scorso anno condotta su gruppo di consumatori è emerso che ad un acquirente su 10 era stato rifiutato il pagamento in contanti. Le preoccupazioni maggiori riguardano i gruppi che dipendono ancora dal contante - principalmente gli anziani, e in generale chi non ha un conto in banca – che si trovano a dover gestire il cambiamento di una società sempre meno dipendente dal denaro fisico. L'aumento del limite contactles può peggiorare le cose.

Anthony Morrow, del sito di consulenza finanziaria OpenMoney, afferma che più una società si concentra sul digitale, maggiore è il potenziale di esclusione delle persone. "Sembra che questo approccio sia rivolto a coloro che sono già a proprio agio nel pagare le cose in modo digitale, ma la realtà è che non copre un numero sufficiente di persone, specialmente gli anziani, quelle con redditi inferiori o i disoccupate ", dice. La pandemia ha dimostrato che il divario digitale è più ampio di quanto molti potrebbero immaginare, e poiché larghe fasce di persone continuano a passare al digitale in un contesto di chiusura di banche commerciali, le esigenze delle persone anziane, in particolare, sono a rischio di essere dimenticate.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

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Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2021
Pagine
LinguaInglese
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-03-07
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteThe Observer
Subtitolo in stampaThe Observer, 07-03-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
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Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Differenze dovute ad età, sesso, razza, ecc. Digital divide