Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Colto e mangiato: gli anziani insegnano ai giovani a coltivare l’orto

www.molfettalive.it, 04-12-2020

Al via il progetto intergenerazionale “Colto e Mangiato”, proposto al Comune dall’Associazione Auser Onlus di Molfetta, che vedrà la realizzazione e la gestione di un orto sociale da parte di anziani, con il coinvolgimento di studenti del territorio, volontari del Corpo Europeo di Solidarietà e giovani che desiderino approcciarsi alle tecniche orticole ed agronomiche.

L'obiettivo del progetto, della durata di un anno, è quello di promuovere momenti di aggregazione all’aperto in piena sicurezza, attraverso scambi intergenerazionali tra giovani ed anziani, aperti al confronto, all’incontro e al dialogo al fine di trasferire le esperienze degli anziani e migliorare la qualità della vita di entrambe le generazioni, soprattutto in questo particolare periodo storico che stiamo vivendo. «Si tratta di una iniziativa dall’alto valore sociale che – sottolinea il sindaco, Tommaso Minervini - instaura un dialogo tra generazioni diverse attraverso le tecniche agricole».

A seconda della stagionalità le socie Auser utilizzeranno i prodotti dell'orto per preparare ricette tipiche del territorio al fine di trasmettere ai giovani anche il patrimonio culturale e gastronomico della nostra città. Sono previsti, a seconda dell’andamento stagionale, incontri settimanali e bisettimanali in campo, nonché percorsi di apprendimento delle basi agronomiche, che si svolgeranno, almeno in questo primo periodo per motivi legati alla pandemia, in modalità on-line, attraverso video tutorial a cura dell’esperta Agronoma Dott.ssa Francesca Petruzzella. I video saranno caricati e resi disponibili sul canale youtube del Comune di Molfetta.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2020-12-04
Numero
Fontewww.molfettalive.it
Approfondimenti Onlinewww.molfettalive.it/news/attualita/993240/colto-e-mangiato-gli-anziani-insegnano-ai-giovani-a-coltivare-lorto
Subtitolo in stampawww.molfettalive.it, 04-12-2020
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Buone pratiche Rapporti intergenerazionali Volontariato a favore di anziani