Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Colf e badanti, le famiglie spendono 15,1 miliardi l’anno

www.vita.it, 27-10-2020

Colf e badanti, le famiglie spendono 15,1 miliardi l’anno

È stata di ben 15,1 miliardi di euro la spesa complessiva sostenuta dalle famiglie italiane per colf e badanti: 8 mld per queste ultime e 7,1 mld per le collaboratrici familiari.

Sono questi i dati diffusi in anteprima dall’Osservatorio nazionale Domina (Associazione nazionale Famiglie Datori di Lavoro Domestico) sul lavoro domestico nel Rapporto annuale 2020 del settore.
Domina, con la collaborazione della Fondazione Leone Moressa, ha elaborato dati statistici della Ragioneria generale dello Stato, di Istat e Inps includendo i costi per i lavoratori domestici non in regola, che rappresentano quasi il 60% del totale del settore. Se si considera solo il lavoro regolare, invece, la spesa annua si attesta sulla cifra di 7,1 miliardi: 5,7mld di retribuzione netta più contributi previdenziali e Tfr.

Analizzando le entrate degli anziani con reddito prevalente da pensione e i consumi medi degli ultra 65enni che vivono da soli, il margine di risparmio da destinare a un aiuto domestico è molto ridotto. La maggior parte dei pensionati (il 55%) può permettersi solo un’assistenza di 5 ore a settimana, ma se le ore passano a 25 la percentuale di chi può usufruirne cala drasticamente (20%) e solo pochissimi riescono a sostenere, con il solo reddito pensionistico, aiuti superiori.

«Per le famiglie l’assistenza degli anziani in casa è un costo gravoso: 8 miliardi solo per i lavoratori regolari. Abbiamo calcolato che questo impegno determina un risparmio per lo Stato pari a 10,9 miliardi di euro annui per i minori costi di gestione delle strutture per l’assistenza», afferma Lorenzo Gasparrini, segretario generale di Domina, associazione nazionale delle famiglie datori di lavoro domestico.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2020-10-27
Numero
Fontewww.vita.it
Approfondimenti Onlinewww.vita.it/it/article/2020/10/26/colf-e-badanti-le-famiglie-spendono-151-mld-lanno/157142/
Subtitolo in stampawww.vita.it, 27-10-2020
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Assistente familiare, badante Costi sanitari e assistenziali Dati statistici